In ricordo di Marco de Candussio borse di studio per Viola Pieroni e Nadia Samir

-

Fornaci non dimentica e non dimenticherà mai la tragedia che la colpì così duramente con la morte di Marco De Candussio, ufficiale in servizio presso la Capitaneria di Porto di Genova, scomparso tragicamente il 7 maggio di tre anni fa nel crollo della Torre VTS al porto di genova.

Non dimentica Fornaci e non dimentica tutta la comunità barghigiana. E non dimentica anche la Marina Militare e la Capitaneria di Porto che stamani, in sua memoria, nella terra dove ha vissuto, ha voluto commemorare la sua giovane vita spezzata con la consegna di due borse di studio a due studenti modello delle scuole barghigiane:

I premi sono stati consegnati alla pluricampionessa di atletica leggera Viola Pieroni ed a Nadia Samir, attualmente studentessa superiore e studentessa universitaria, ma al momento della decisione di assegnare loro la borsa di studio rispettivamente studente della scuola secondaria di primo grado di Fornaci e dell’ITC “Magri” di Barga.

La borse di studio della Marina e della Capitaneria sono state consegnate nei rispettivi territori di residenza a ricordo di tutte le vittime militari della tragedia del 7 maggio 2013, andando a premiare gli studenti più meritevoli non solo dal punto di vista del profilo didattico, ma anche sportivo, di comportamento, di spirito civile.

Sono stati momenti di intensa commozione quelli

vissuti stamattina a Barga, con la platea gremita dagli studenti delle scuole superiori e dell’obbligo barghigiane, che si sono strette attorno ai parenti di Marco, la sorella Ilaria con i genitori Francesco ed Afra in rappresentanza di tutti i congiunti di Marco. Proprio loro hanno consegnato a Viola e Nadia le borse di studio non prima di aver rivolto parole commosse in ricordo di Marco e di incoraggiamento a seguire l’esempio delle due premiate a tutti i ragazzi. E con un ricordo anche in musica grazie al filmato del brano del cantante Bacci Del Buono, “Il Mare da Lassù” dedicato alle vittime di quella tragedia le cui parole sono state lette dalla sorella Ilaria.

Alla cerimonia hanno preso parte la dirigente dell’ISI di Barga Catia Gonnella, Stella Cinque in rappresentanza della direzione Didattica di Barga, l’assessore comunale Giampiero Passini, Maurizio Bianchi, presieente dell’Associazione Marinai di Fornaci di Barga con diversi componenti del gruppo. Tutti insieme, oltre ad unirsi al ricordo di Marco de Candussio, si sono complimentati con Viola e Nadia per questo premio che indubbiamente è il giusto riconoscimento a due studenti che sono state e sono un esempio per tutti i loro coetanei.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.