Il presidente del Vittoriale degli italiani Giordano Bruno Guerri in vista a casa Pascoli

-

E’ stata una visita attesa da tempo quella del presidente de il vittoriale di Gabriele D’Annunzio a casa Pascoli a Castelvecchio che si è svolta sabato 16 aprile, per suggellare progetti di collaborazioni future legate al rapporto e alla valorizzazione del poeta Giovanni Pascoli e di Gabriele D’annunzio, le due figure di riferimento per la letteratura e la storia del novecento.

Il senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura del Senato ha accolto Giordano Bruno Guerri con il sindaco di Barga Marco Bonini, il presidente della fondazione Pascoli Alessandro Adami e il vicesindaco Caterina Campani per definire tutte le iniziative che saranno organizzate insieme, prima fra tutte il progetto che vede lo scambio di mostre documentarie, fotografiche e artistiche tra le due case , a Castelvecchio Pascoli e a Gardone Riviera.

Il progetto “Pascoli – D’Annunzio, D’Annunzio – Pascoli” è stato redatto da Franca Severini editrice e organizzatrice di eventi culturali e d’impresa e proposto alla fondazione Pascoli e al Comune di Barga con la collaborazione di Caterina Salvi, Sandra Rigali e Sara Moscardini e da oggi passerà alla fase organizzativa.

Alla visita ha partecipato anche Massimo Marsili, direttore della fondazione Puccini .

Il presidente Guerri ha affermato di aver apprezzato molto il tesoro d’arte e cultura rappresentato da casa Pascoli: “Nella speranza di un futuro di grande sintonia e collaborazione tra il Vittoriale e la Casa Pascoli, la cui visita mi ha dato una forte emozione”.

Il senatore Marcucci ha espresso soddisfazione per questa futura collaborazione che porterà, ha detto, sicuramente benefici al mondo culturale della provincia di Lucca.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.