Depuratore Fornaci. Precisazioni di ARPAT

- 1

(Il depuratore di Fornasci. Foto di Massimo Carzoli)

“Il depuratore di Fornaci di Barga è stato oggetto di sopralluogo nel corso dell’anno 2012; all’epoca non furono riscontrate irregolarità negli apparati costituenti l’impianto Relativamente ai dati analitici riscontrati all’epoca sul

campione di acqua reflua scaricata non emersero irregolarità. L’impianto aveva un buona capacità depurativa.” Lo scrive ARPAT in una nota in risposta agli articoli apparsi sulla stampa relativamente alle condizioni del depuratore presente a Fornaci, dopo in particolare la presa di posizione di doversi iscritti al gruppo Facebook “Sei di Fornaci…”

“Presso l’impianto – scrive ancora ARPAT – erano in corso allora lavori di manutenzione relativi a rifacimento del canale di scarico e di by-pass, ripresa della recinzione, opere di protezione e sicurezza, ripristino dell’accesso, trattamento di impermeabilizzazione della fossa imhoff e messa in opera di griglia per vagliatura reflui in ingresso”

ARPAT scrive anche che la legislazione vigente prevede controlli sistematici rispetto ai depuratori di maggiori dimensioni, più di 2.000 abitanti equivalenti(AE) che sono in provincia di Lucca 20, e che su questi vengono effettuati in particolare circa 55 sopralluoghi e campionamenti delle acque reflue. La normativa non prevede invece controlli sistematici dei depuratori di dimensioni inferiori a 2.000. abitanti equivalenti, che nella provincia di Lucca sono circa 280, presso i quali, comunque, il Dipartimento ARPAT effettua a campione ogni anno un certo numero di ispezioni.

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. R: Depuratore Fornaci. Precisazioni di ARPAT
    Io penso che a Fornaci ci siano più di 2000 abitanti equivalenti. Oltre agli abitanti vanno conteggiati anche i frequentatori dei locali tipo ristoranti, pub e pizzerie. Basta solo un giorno che superi i 2000 Ae e la depurazione deve essere conseguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.