Una serata con la banda. Così domenica scorsa al “Differenti”

-

(Le foto sono di Roberta Popolani che ringraziamo)

Domenica 27 dicembre, nella splendida cornice del Teatro dei Differenti di Barga, la filarmonica “Gaetano Luporini” diretta dal maestro Gemma Adorni si è esibita in occasione della tradizionale serata musicale in programma per le festività natalizie, per salutare il 2015 ormai concluso e dare il benvenuto al 2016.

Come lo scorso anno, ha partecipato alla manifestazione la banda musicale giovanile “Pietro Mascagni” di Camporgiano, anch’essa guidata dal maestro Gemma Adorni. Gradita novità è stata invece la presenza del piccolo coro “Chiacchiere sonore” di Fornaci di Barga diretto da Rita Bonanzinga.

Per tutti i complessi, il repertorio si è basato inevitabilmente su musiche natalizie, ma non sono mancate escursioni in campi più moderni e temi da pellicole famose.

Le offerte raccolte all’ingresso dello spettacolo sono state devolute all’associazione Amatafrica che da oltre un decennio si impegna per portare concretamente in Rwanda la solidarietà della Valle del Serchio nei campi del diritto alla salute, all’istruzione e al lavoro.

La filarmonica Luporini si ritrova ogni giovedì sera alla ex scuola elementare di Castelvecchio Pascoli e, nell’occasione, rinnova il proprio invito a chiunque voglia partecipare alle sue attività, in particolar modo ai più giovani: esperienze come quella della banda giovanile “Mascagni” di Camporgiano possono e devono essere replicate anche sul territorio del nostro comune, in modo da garantire un adeguato futuro alla banda del paese, da sempre elemento caratterizzante di ogni comunità

Per informazioni sulla banda: bandadibarga@gmail.com

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.