Rubano e si schiantano con la Panda del GVS, nei guai due adolescenti di Barga

- 1

Trovano le chiavi della Panda del GVS, mettono in moto, fanno alcuni metri e si schiantano contro l’Ape Car guidata da un coetaneo. Questo in estrema sintesi il bilancio della “notte brava di Natale” di due studenti barghigiani di diciassette anni, iniziata nel piazzale del Sacro Cuore e finita in compagnia dei Carabinieri giunti alle loro abitazioni.
L’avventura dei due adolescenti – che poteva concludersi in modo ben più drammatico – è iniziata attorno dopo l’ora di cena del 24 dicembre, quando si sono ritrovati nel piazzale davanti all’oratorio del Sacro Cuore dopo i festeggiamenti della vigilia. Lì ha sede anche l’associazione Gruppo Volontari della Solidarietà e lì, di norma, viene tenuta parcheggiata la panda che il Gruppo usa per le sue attività.
In qualche modo i due diciassettenni hanno trovato le chiavi del mezzo e, dopo essere saliti a bordo, non hanno resistito alla tentazione di mettere in moto e partire pur essendo troppo giovani per essere in possesso della patente di guida.

I primi metri del loro viaggio sono filati lisci ma, giunti all’uscita del parcheggio, sull’incrocio con Via Roma, i due non sono riusciti ad evitare l’impatto contro l’ape guidata da un altro sedicenne, che si è stato tamponato dalla panda rubata. A questo punto i due studenti (uno già segnalato per altri precedenti) hanno abbandonato il mezzo lì dove si trovava e sono fuggiti senza prestare soccorso, prima rimanendo un po’ in giro e poi rientrando a casa come se nulla fosse.
Fortuna che il ragazzo rimasto coinvolto nell’impatto – che è stato soccorso dal 118 e portato all’Ospedale Santa Croce per un trauma cranico comunque non giudicato preoccupante – è riuscito a riconoscerli e a fornire utili elementi ai Carabinieri della compagnia di Barga e Castelnuovo giunti immediatamente sul posto per le indagini. Utili a rintracciare i due manigoldi anche le testimonianze di alcuni passanti ed abitanti della zona, che hanno permesso ai Carabinieri di risalire ai responsabili dell’incidente in poche ore.
Quando la mattina di Natale i militari sono arrivati alle abitazioni dei due studenti i genitori erano all’oscuro di tutto e i protagonisti del fatto hanno tentato in ogni modo di negare l’accaduto. Ma alla fine hanno ceduto e hanno dovuto ammettere le loro responsabilità. Pur essendo chiaro anche ai Carabinieri che il fatto sia stato solo una bravata pur molto rischiosa, i due sedicenni sono stati denunciati alla procura dei minori per furto, omissione di soccorsi e, per uno dei due, guida senza patente.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. R: Rubano e si schiantano con la Panda del GVS, nei guai due adolescenti di Barga
    Spero in una punizione esemplare, chiunque siano, e sarebbe giusto, fosse anche mio figlio, dire nomi e cognomi.Anche se si trova un’auto aperta e con le chiavi a 17 anni si dovrebbe essere capaci di capire che non va presa (leggasi rubata) per alcun motivo.Purtroppo si sa già che il giudice non lo farà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.