Ecco “web checkin”, il nuovo sistema di gestione coordinata per gli adempimenti del settore turistico

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E’ in programma per domani – martedì 15 dicembre – alle 15,30 all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, in piazza S. Martino a Lucca, l’incontro promosso dalla Provincia in accordo con il Comune di Lucca per la presentazione del nuovo sistema per la gestione coordinata dei vari adempimenti amministrativi e burocratici in materia di turismo.

Il nuovo sistema, denominato “Web Checkin, consentirà ai gestori delle strutture ricettive di provvedere ai diversi obblighi (statistici, di pubblica sicurezza e imposta di soggiorno) con un unico inserimento dati. Il nuovo sistema di rilevazione diventerà definitivamente operativo, dopo una breve fase sperimentale, dai primi mesi del 2016, e diverrà la modalità ordinaria per la presentazione delle dichiarazioni periodiche del numero dei pernottamenti, imponibili ed esenti, e dei versamenti dell’imposta di soggiorno prevista dal regolamento comunale.

L’incontro si rivolge, in particolare, a gestori delle strutture ricettive e alle rispettive associazioni di riferimento. All’iniziativa è stata invitata anche la Questura di Lucca in quanto responsabile dell’aspetto riguardante la pubblica sicurezza.

“Il nuovo sistema – spiega il vicepresidente della Provincia di Lucca Umberto Buratti che ha la delega al turismo – nasce nell’ambito di un progetto promosso da tutte le Province toscane finanziato dalla Regione nel 2014, quando si cominciava a parlare di riordino delle funzioni provinciali e di passaggio di consegne delle competenze in materia di turismo ad altri enti. Lo scopo che il progetto si prefiggeva era quello di aggiornare e potenziare le funzionalità dei rispettivi software realizzati negli anni dalle amministrazioni provinciali, anche in vista del passaggio di consegne ad altri enti come conseguenza della normativa sul riordino di funzioni. La Provincia ha utilizzato questa opportunità, puntando anche ad una semplificazione degli adempimenti istituzionali da parte degli operatori del turismo, costretti a gestire, ancora oggi, procedure differenti per diverse finalità conoscitive della Pubblica amministrazione, ma basate sui medesimi dati: comunicazioni giornaliere per la Questura sugli alloggiati, mensili su arrivi e presenze per le rilevazioni Istat e al Comune per la tassa di soggiorno”.

Nel corso dell’incontro – che sarà replicato mercoledì alle 10 all’Unione dei Comuni della Garfagnana a Castelnuovo Garfagnana – verranno inoltre presentate le ulteriori funzionalità del software, concepite a beneficio degli amministratori locali: in particolare un nuovo cruscotto (dashboard) che fornirà dati aggregati visualizzabili sotto forma di grafici e tabelle di immediata percezione per conoscere l’andamento dei flussi turistici in tempo reale e fare così indagini o confronti su dati storici.

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