Partito il restauro del portone del Duomo

-

Verso il restauro del portone dell’ingresso principale del Duomo di Barga. I lavori sono iniziati in questi giorni e sono stati commissionati dall’Unità Pastorale di Barga, grazie ad un contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca pari a 8 mila euro.

Il portale principale del Duomo risale al 1937 ed era statto restaurato l’ultima volta nel 2000. Da tempo era necessario intervenire per eliminare le profonde fessurazioni create dalle intemperie che avrebbero potuto, senza un intervento accurato, creare in futuro danni irrimediabili.

Il progetto di restauro del portone, realizzato su legno di castagno e abete con rosoni scolpiti, è stato redatto dall’architetto Piero Biagioni insieme al restauratore Enrico Modena di Ghivizzano.

Primo step dei lavori, come ci fa sapere il ptroposto don Stefano Serafini, il trattamento antitarme che verrà completato nei prossimi giorni ed una serie di saggi dello stato del legno, soprattutto nelle zone maggiormente colpite da intemperie e umidità. I saggi hanno permesso di evidenziare anche gli strati di vernice sottostanti a quello che attualmente caratterizza il portone,. E’ emerso in particolare un interessante colore verde abbinato a dorature che ricoprirebbero i rosoni. Una diversa colorazione che sarà sottoposta all’attenzione della Soprintendenza che sta seguendo questo intervento di restauro che alla fine dovrà essere completato anche con la riverniciatura delle altre porte di accesso al Duomo e del portoncino del campanile.

L’intervento, i cui costi totali si aggirano sugli 11 mila euro, dovrebbe essere ultimato entro Natale.

Resta però da reperire la differenza rispetto al contributo già disponibile di 8 mila euro messo a disposizione dalla Fondazione. Come ci fa sapere don Stefano, si punterà a coprire totalmente i costi di restauro attraverso donazioni e con fondi messi a disposizione dall’Unità pastorale.

Quello del portone non è comunque l’unico intervento previsto a breve per il Duomo di Barga.

Grazie ad un finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca dovrebbero partire a breve gli interventi per la riorganizzazione dell’illuminazione interna del Duomo.

Tempi più lunghi, anche se comunque non manca l’impegno dell’Unità pastorale per procedere anche in queste direzioni, per il restauro di alcuni pezzi di pregio: un badalone del 700 e due due angeli in legno per i quali c’è anche l’interesse e la collaborazione della Fondazione Ricci onlus

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.