Inquinamento Loppora. Il gasolio proveniva da cisterna di privata abitazione

-

La perdita di una cisterna di gasolio, interessata da lavori di sterramento, in una privata abitazione di Loppia, sarebbe la causa dello sversamento di gasolio verificatosi il 9 ottobre scorso lungo il corso del torrente, nel tratto che dal ponte romanico di Loppia arriva fino al ponte sulla strada provinciale di Barga.

Il gasolio proveniva, a quanto si legge dai verbali affissi all’albo pretorio del comune di Barga, da una cisterna di una privata abitazione di

Loppia. Per arginare all’emergenza, subito dopo la segnalazione del problema da parte di alcuni allarmati cittadini, il Comune aveva dato incarico ad una ditta specializzata di porre adeguate barriere antiinquinamento anche per evitare che il gasolio arrivasse fino al fiume Serchio.

Nel frattempo sono andate avanti le indagini per capire che cosa fosse successo e, anche dopo segnalazione degli stessi proprietari, è emerso che lo sversamento sarebbe stato appunto legato alla presenza in una abitazione di Loppia di una cisterna metallica già parzialmente dissotterrata da cui sarebbe fuoriuscito gasolio.

Con un ordinanza il Comune ha imposto ai proprietari di procedere entro 10 giorni alla rimozione della cisterna, all’accertamento di eventuali situazioni di contaminazione del suolo e delle aree immediatamente adiacenti, alla bonifica del sito, tramite una ditta in possesso dei requisiti necessari per tali operazioni.

Nel frattempo proseguono le indagini delle autorità competenti per stabilire se esistono responsabilità oggettive dei proprietari per quanto è accaduto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.