Due incontri per presentare alla cittadinanza i servizi della Senologia

-

Nell’ambito del mese rosa per la prevenzione del tumore al seno, l’Azienda USL 2 di Lucca insieme al Comune di Lucca, al Comune di Gallicano e alle associazioni di volontariato del territorio organizza una serie di eventi per promuovere l’attività del Centro multidisciplinare di Senologia, che vanta una consolidata e apprezzata esperienza nella gestione della patologia mammaria.

Le iniziative organizzate sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi (venerdì 23 ottobre 2015) nella sede del Comune di Lucca in via S.Giustina, nel corso della quale sono intervenuti il vice sindaco del Comune di Lucca Ilaria Vietina, la coordinatrice delle attività sanitarie dell’Azienda USL 2 Michela Maielli, il responsabile della Breast Unit sempre dell’Azienda sanitaria lucchese Aroldo Marconi e per le Associazioni di Volontariato, nell’ordine, Gabriella De Luca (Silvana Sciortino e Centro Donna), Cecilia Carmassi (Città delle donne), Luana Rossi (Don Franco Baroni onlus) e Nelita Belluomini (Commissione Pari Opportunità e Soroptimist).

In questo mese di ottobre le donne di Lucca e in Valle del Serchio hanno potuto o possono usufruire di prime visite gratuite a cura dei chirurghi dell’ambulatorio di Senologia: due giornate sono già state effettuate il 17 ottobre e il 20 ottobre al Campo di Marte di Lucca; giovedì 29 ottobre altre visite gratuite (già prenotate dalla cittadinanza) sono in programma all’ambulatorio senologico della Struttura Complessa di Chirurgia al primo piano dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana.

In più si svolgerà a novembre, ancora al ”Campo di Marte”, un’altra giornata in cui verranno visitate le donne che si sono già prenotate e non sono rientrate nelle tre giornate già programmate. In totale, alla fine della campagna, saranno state effettuate oltre 150 visite gratuite.

Sempre nell’ambito di questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno si terranno due incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.

Il primo è in programma martedì 27 ottobre nel Teatro delle Filocaristiche in via S.Andrea a Lucca a partire dalle ore 21.

Il secondo appuntamento avrà luogo giovedì 29 ottobre nella sala CIAF in Piazzetta S.Giovanni a Gallicano a partire dalle ore 21.

In entrambe le occasioni saranno presenti alcuni dei professionisti che fanno parte della “Breast Unit” dell’Azienda USL 2 di Lucca e sono previste testimonianze di donne che racconteranno la loro esperienza di pazienti.

Tutte queste iniziative sono organizzate dal Centro di Senologia insieme ai Comuni di Lucca e Gallicano, alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca e alle associazioni di volontariato che si occupano di queste tematiche, in particolare l’associazione Silvana Sciortino, l’associazione Don Franco Baroni onlus, l’associazione Città delle Donne, Centro Donna, Soroptimist e Coordinamento Donne SPI CGIL.

Si tratta di enti ed associazioni che svolgono un ruolo fondamentale di supporto e di promozione delle attività di prevenzione e relazione con le persone.

Come è stato evidenziato nella conferenza stampa di oggi (venerdì 23 ottobre 2015), la neoplasia della mammella è quella femminile più comune a livello europeo: nei paesi occidentali colpisce una donna su 12-14 nell’arco della vita e in Toscana si registrano circa 4mila nuovi casi all’anno.

La patologia mammaria colpisce inoltre la sfera più intima della donna con evidenti negative ripercussioni sulla sua vita di relazione, sulla sessualità, sulla vita familiare e sociale.

Nonostante l’alta diffusione, la mortalità del tumore alla mammella è però in costante diminuzione grazie all’impegno profuso nella prevenzione, nella ricerca e nella terapia. Per fronteggiarla sempre meglio negli ultimi anni è stato ritenuto opportuno, dalla Comunità Europea, trattare questi casi in ospedali in cui sia maturata la necessaria esperienza e si sia arrivati a livelli ottimali nella diagnostica e nella terapia, grazie anche alla collaborazione fra varie specialità che devono concorrere alla ottimizzazione dello studio e della cura.

Proprio sulla base dell’esperienza maturata e dell’ampia casistica, fin dal 2009 a Lucca è stato organizzato questo percorso assistenziale, che negli anni è stato ulteriormente definito ed affinato, con il coinvolgimento di ulteriori professionalità, e questo ha consentito di creare un vero e proprio team dedicato.

Nell’Azienda USL 2 di Lucca sono infatti presenti tutte le funzioni previste in questo ambito, con un approccio multidisciplinare ed un’integrazione multiprofessionale ed una casistica tra le migliori a livello nazionale.

Grazie a questo percorso una donna affetta da tale patologia è seguita costantemente dagli specialisti dell’Azienda sanitaria: si va dallo screening allo studio dei fattori di rischio, dalla diagnosi preoperatoria cito-microistologia al trattamento mininvasivo in anestesia locale (day surgery), dalla tecnica del “linfonodo sentinella” alla radioterapia intraoperatoria, dalla possibilità di ricostruzione plastica all’eventuale terapia e controllo oncologico, fino alla assistenza fisioterapica e psicologica.

Negli ultimi anni sono state acquisite anche apparecchiature di ultima generazione per la cura dei tumori come la tomoterapia e la pet-tac, per non parlare dell’acceleratore lineare installato al “San Luca”, tra i più innovativi a livello nazionale. Lucca è inoltre uno dei primi centri europei per l’agoaspirazione dei linfonodi clinicamente indenni.

Il percorso – coordinato dal Dirigente Medico della Struttura di Chirurgia Generale di Lucca Aroldo Marconi – è stato deliberato nell’ottobre del 2014 come Breast Unit, ossia come “Centro di Senologia multidisciplinare totalmente dedicato alla diagnosi e al trattamento del tumore della mammella”, proprio per gestire in maniera sempre più integrata le problematiche connesse con questa neoplasia tra le più diffuse. La Regione Toscana ha inoltre avviato un percorso di Formazione Regionale Centri di Senologia per accompagnare le Breast Unit alla certificazione “Eusoma”. Tale processo è coordinato dal professor Cataliotti, che nei mesi scorsi ha effettuato insieme al gruppo regionale una site visit nella
struttura lucchese, che ha fornito ottime indicazioni.

Il Centro di Senologia ha come obiettivi il miglioramento e l’adozione di procedure operative condivise e di interventi fondati sulle evidenze scientifiche, la promozione di iniziative di informazione e comunicazione rivolte alle pazienti ed alla cittadinanza, la promozione di attività di formazione rivolte a tutti i professionisti coinvolti.

L’ambulatorio di Senologia costituisce il punto di raccordo tra le conclusioni diagnostiche, strumentali e quindi cliniche e le successive indicazioni terapeutiche.

I molti specialisti che concorrono al percorso integrato diagnostico-terapeutico sono inoltre costantemente presenti all’interno dell’Azienda USL 2.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.