Partita la Sagra della Polenta a Filecchio. Due intensi fine settimana vi aspettano

-

E’ partita venerdì 4 settembre a Filecchio, presso gli impianti sportivi, la tradizionale Sagra della Polenta e Uccelli giunta quest’anno alla edizione 47.

Piatto forte di questo evento, che proseguirà questo fine settimana per poi riprendere con un intermezzo settimanale mercoledì 9 e poi i prossimi sabato e domenica, 12 e 13 settembre, la polenta. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”. Il risultato è una polenta da leccarsi i baffi, servita con fagiano, formaggi, salsiccia ed altri tipi di accompagnamento. Ma le specialità da gustare a Filecchio sono poi anche tante altre.

Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle ore 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.

Già nella prima serata in tanti sono accorsi a Filecchio, ma il pienone si aspetta per questi due sabato e domenica, tempo buono o meno, anche perché tutti i tavoli sono ospiotati sotto comodi tendoni che non fanno tenere le intemperie.

L’iniziativa, promossa per il primo anno dalla neonata Pro Loco di Santa Maria Assunta insieme agli storici volontari della conosciutissima Associazione Culturale Polentari Filecchio regalerà in questi due fine settimana anche tanti appuntamenti di cornice.

Per questo sabato 5 settembre in programma a Filecchio la cronoscalata Filecchio-Tiglio. Domenica 6 sarà invece la volta della 2a edizione della Moto Polentata: un raduno di centauri provenienti da tutta la provincia di Lucca. Per il pomeriggio ancora sport con il 4° Trofeo Sagra Polenta e Uccelli: gara di mountain bike dedicata ai più giovani.

Mercoledì 9 da non mancare anche la serata gastronomica a tema; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3428832055.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.