Sagra del fish and chips… perché sempre e solo polemiche?!

-

Buongiorno a tutti,

Questa mattina ho deciso di scrivere due righe per chiarire definitivamente, (spero), perché durante la sagra del Fisch&Chips non viene fatta musica.

Forse non tutti sanno che dallo scorso settembre è cambiata la procedura per la richiesta di autorizzazione ad effettuare le manifestazioni temporanee (Sagre); Infatti bastava andare in comune, riempire i fogli che ti venivano rilasciati dall’apposito ufficio, pagare i bollettini, presentare i documenti richiesti, ecc . . . e fatto!!! Se c’era un problema l’incaricata del comune ti chiamava e sempre veniva risolto.

Da settembre si deve fare tutto per via telematica, nel sito della regione, facendosi autenticare con la tessera sanitaria, scannerizzare documenti, bla, bla, bla . . . . forse più lineare ma inizialmente più problematico.

Ai primi di giugno, il comune mi aveva mandato una lettere informativa su come doveva essere effettuata la procedura di richiesta, i tempi e soprattutto informava come dover procedere per la richiesta anche della musica. Purtroppo, preso anche dai miei impegni e problemi di lavoro, ho dato poco peso alla lettere trascurando alcuni importanti dettagli.

Lo scorso Lunedì sono stato chiamato in comune dalla responsabile, la quale mortificata mi ha dovuto comunicare che nella mia domanda non avevo richiesto l’autorizzazione per fare musica!!! L ;

Di fronte al mio sconcerto misto a rabbia, sia l’impiegata che il sindaco stesso hanno cercato di trovare un modo per rimediare al mio errore, ma l’unica soluzione era poter fare musica senza permesso assumendoci tutti i rischi del caso.

Non me la sono sentita di affrontare i giorni di sagra con questo fardello sulle spalle, facendo correre dei grossi rischi al presidente della società; pertanto confrontandomi anche con gli altri componenti della società, abbiamo preso questa dolorosa decisione consapevoli di quasi tutto quello che avrebbe comportato.

Questo chiarimento spero sia di aiuto a chi pensa che:

1 – l’Amministrazione NON ci abbia voluto rilasciare il permesso

2 – che la società NON volesse spendere soldi nella musica!!! la musica viene fatta da più di 20 anni con il permesso del comune, anzi fu il comune i primi anni di sagra a chiederci di fare musica,

3 – che da sempre la società si è accollata il costo della musica, perché consapevole che sia una forma di svago ed attrazione per molte persone, oltretutto a giustificazione di questo, avevamo fatto anche i manifesti e prenotato le orchestre.

4 – nonostante tutte le nostre difficoltà, quest’anno, più di sempre, abbiamo destinato quattro serate di beneficienza alle associazioni del territorio che come noi si adoperano per tenere viva la comunità, pertanto avessimo voluto lucrare, avremmo pensato solo per noi.

E’ stata una mia negligenza in onesta e buonafede, chi organizza queste cose sa benissimo il lavoro e la fatica che c’è dietro l’organizzazione, a volte si commettono errori a cui si può rimediare altre volte no.

Chiedo scusa alle persone deluse, ringrazio il Comune per la disponibilità manifestata, con la speranza di aver la possibilità di farsi perdonare i prossimi anni.

L’impegno dell’ASBarga continua . . . . . nonostante tutto!

Leonardo Mori – AS Barga

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.