Taglio delle piante, Piazza delle Mura, Acquedotto e… nuove prospettive

-

Il taglio dei due grandi cedri in Piazza Pascoli non è l’unica novità che riguarda il mondo delle piante barghigiana. E’ infatti in corso da alcuni giorni l’opera di abbattimento delle piante giudicate pericolose dopo l’operazione di monitoraggio avviata dal comune sul territorio in seguito alla bufera di vento ed agli ingenti danni del 5 marzo scorso.

Tra le operazioni eseguite in questi giorni, l’abbattimento di alcuni abeti nei pressi del vecchio Acquedotto, nella tenuta del Parco Kennedy.

Non ce ne vogliano gli amanti della piante, perché anche noi lo siamo (e speriamo con la seguente affermazione di non scatenare l’ira di nessuno) ma

l’assenza delle piante, che come ci ha confermato il comune sono stati abbattute perché pericolose, ha restituito tutta un’altra prospettiva sia al vecchio acquedotto che all’area circostante. Se ne ricava una veduta inedita di una fetta del centro storico e si riscopre un tratto delle vecchie mura cittadine che prima era coperto alla vista.

Certo, visto che si è abbattuto le piante e che a beneficiarne è stato quanto meno la prospettiva, bisognerebbe pensare di migliorare ancora l’immagine di questa area. Ripulendo e valorizzando quel tratto finale e nascosto dell’acquedotto, ma anche le stesse mura cittadine. Discorso a parte, perché riguarda i privati, per le facciate delle case che sovrastano questa area e sul qualche chiedere un intervento ai privati non ‘ certo cosa facile soprattutto in questi tempi difficili, ma certo è che in via dell’Acquedotto qualcosa si potrebbe fare per abbellire l’immagine di un altro angolo insolito della cittadina.

Il problema di fondo, come ci confessa il sindaco Marco Bonini, sono i soldi a disposizione. Che sono pochi e che non bastano nemmeno per la manutenzione ordinaria, figuriamoci quella straordinaria. Ma comunque Bonini ha garantito interesse a questa possibile iniziativa, come pure che il Comune farà il possibile per reperire fondi per ripiantare, laddove è possibile, nuovi alberi dove saranno o sono stati abbattuti.

Intanto, notizia di stamani, l’intenzione del comune a risolvere la “questione piazza delle Mura” a due passi da Porta Reale, protagonista di diverse segnalazioni sui social circa il bisogno di una cura migliore e di una adeguata potatura delle piante che incorniciano la piccola piazzetta. A Breve, lo garantisce l’assessore competente, Pietro Onesti, l’intervento del comune

Infine ue notizie riguardanti le piante prelevate da piazza Pascoli. I tassi sono stati collocati sul viale del cimitero urbano, mentre alcune azalee si trovano nel parco esterno alla residenze Belvedere, nel centro storico.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.