Ladri o…atleti!? Atleti!

- 1

Tutto è cominciato con una telefonata di un mio vicino di casa che mi chiedeva informazioni su di un tipo con una tenuta sportiva ed una macchina ferma in fondo alla mia strada (via del Turello….).

Sarà davvero uno che si allena o un possibile ladro che studia il territorio si domandava il mio vicinanze?

In questi giorni si sa che stiamo tutti molto attenti a movimenti che sembrano essere diversi da quelli normali. Fatto sta che sono uscito con la mia fidata cagnolina Zoe e in maniera molto discreta sono andato a chiedere chi fossero e cosa facessero. Confesso che ci sono rimasto veramente male quando ho saputo cosa stavano facendo e vi racconto perché: prima di tutto vi dico che i due personaggi sono dei veri sportivi, quello giovanissimo è Tommaso Boggi di Fornaci di Barga e l’altro… un po’ più anziano… è Tommaso Grossi un conosciutissimo allenatore che ha prestato la sua opera a ben sette nazionali dell’atletica italiana.

Mi hanno spiegato che erano lì per allenarsi, in un campo che molto gentilmente il Sig. Giuseppe Lucchesi gli aveva messo a disposizione dopo aver tagliato l’erba. Lì, sotto un sole a picco, in mezzo a migliaia di pappataci, che in campagna abbondano, si allena questo ragazzone pieno di volontà e di passione. La sua disciplina è il lancio del martello, una disciplina che richiederebbe tutt’altra ambientazione non fosse altro per il potenziale pericolo che il lancio dell’attrezzo può rappresentare. Proprio per questo Tommaso deve utilizzare dei punti del campo di grano dove non ci sia pericolo. Inutile dire i disagi che ciò comporta.

Ma possibile che in un Comune dove ci sono almeno 6 campi di calcio, un distretto scolastico con oltre mille studenti, un Liceo Sportivo (a proposito c’è ancora?) non esista uno spazio per poter svolgere l’atletica leggera? Tommaso mi dice che c’era fino a poco fa all’interno del polo scolastico di Canteo ma ora è stato spazzato via dalle ruspe. Il motivo sembra essere legato alle mense scolastiche…

Coraggio, qualcuno si adoperi perché almeno uno dei campi calcistici sia messo a disposizione di questi appassionati. Sarebbe un bel gesto di cultura sportiva e non…

Paolo Marroni

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. R: Ladri o…atleti!? Atleti!
    C’è poco da commentare. A Barga non abbiamo mai avuto una pista per l’atletica. Abbiamo una piscina che si può usare solo due o tre mesi l’anno, quando va bene la stagione. Questa è ed è stata la lungimiranza dei nostri amici politici amministratori. Mi pare palese. Anni fà c’erano addirittura 10 campi di calcio nel comune. Ora forse qualcuno meno. Ma manca un polisportivo dove praticare “anche altri sport”.Noi del Gruppo Marciatori é quarant’anni che chiediamo un campo con pista per fare atletica. Solo ultimamente e con grande fatica avevamo ottunuto un spazio tra i due plessi scolastici con un rettilineo di circa sessanta metri a quattro corsie e due pedane per i lanci. Ma mi sa che é finita anche questo “misero” spazio per l’atletica. Stanno ancora costruendo qualcosa proprio in quell’area. Qubdi chi vuol fare atletica si deve arrangiare come nella sutuazione che tu hai raccontato. Barga città senza stazione, Fosso senza acqua, Giardino di cemento, senza campo per l’atletica e con una piscina a 1/3 di servizio.Giuseppe Luti.20-07-2015 – ore 19.03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.