Furti nelle case, ora è psicosi anche a Filecchio

-

La psicosi furto ha ormai contagiato tutto il comune di Barga. L’ultima ad esserne investita è la comunità di Filecchio dove da giorni sono in crescita le persone che la notte rischiano di passarla in bianco o che si organizzano in vario mondo per cercare di prevenire l’ingresso di eventuali ladri in casa, anche con drappelli in giro per il territorio

Tutto è iniziato nei giorni scorsi in modo particolare: venerdì notte alcuni giovani di Filecchio si sono insospettiti per la presenza di un furgone grigio, con i vetri oscurati, che verso le quattro del mattino era stato notato in paese. Il mezzo avrebbe poi percorso diverse vie dell’abitato finendo anche incastrato, per un breve tempo, in una stretta via; prima di lasciare Filecchio in tutta fretta. Sembra comunque che la segnalazione della targa alle forze dell’ordine non abbia restituito nessun elemento utile a far sospettare la presenza di malintenzionati.

La psicosi è però cresciuta ed ancora più movimentata è stata la nottata appena trascorsa (quella del 29 giugno). Verso l’una del mattino una serie di black-out in paese ha fatto scattare diversi allarmi delle abitazioni e da qui,

vista la crescente psicosi, si è scatenata in paese la comprensibile paura della visita dei ladri tanto che in diversi abitanti si sono messi in cerca dei malviventi sulle strade. Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri che però non ha rilevato reati in corso.

Stamani, lunedì, si era sparsa anche la voce che i ladri avessero rubato all’interno della locale scuola primaria “Fratelli Cervi”, ma la notizia non è stata confermata dalla dirigente scolastica, Patrizia Farsetti: nessuno sarebbe entrato nella scuola ed avrebbe portato via niente e non sarebbe nemmeno scattato l’allarme ieri sera.

Comunque sia tutti episodi che confermano la tensione che si registra anche nella comunità filecchiese dove in tanti si dicono preoccupati. Qui peraltro le case isolate, vista la conformazione del paese, sono tante ed in questi casi la paura degli abitanti è direttamente proporzionale.

Insomma un fenomeno purtroppo in cresciuta nella comunità barghigiana dove i furti delle settimane scorse, oltre ai danni materiali, hanno lasciato in eredità una più pesante sequela di “danni morali” e psicologici che stanno minando la serenità della gente.

Proprio in tal senso vanno gli incontri sul tema della sicurezza organizzati da Comune e Carabinieri e non è da escludere che il prossimo si possa tenere propria Filecchio.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.