Danni vento privati: quando e dove presentare le domande di risarcimento

-

I cittadini colpiti da danni alle proprie abitazioni durante la tempesta di vento del 5 marzo scorso, potranno presentare domanda all’Amministrazione Comunale entro il prossimo 25 maggio. Possono presentare la domanda per ottenere i risarcimenti previsti dalla Legge regionale 31 del 20 marzo 2015, i nuclei familiari aventi un valore di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) massimo di Euro 36.000,00.
Il contributo straordinario di solidarietà, che potrà avere un importo massimo di 5 mila euro per nucleo familiare, sarà destinato come prevede la legge a fronteggiare le prime spese necessarie per il ripristino strutturale degli immobili destinati a prima abitazione, unitamente alle relative pertinenze, per quanto riguarda i privati cittadini
La Regione Toscana, nei limiti della spesa massima prevista di Euro 3.000.000,00, ripartirà tale importo tra i comuni interessati in percentuale al numero delle segnalazioni loro pervenute.

Il contributo può essere cumulato ad eventuali ulteriori contributi concessi con altri provvedimenti regionali o Nazionali, con l’esclusione di indennizzi assicurativi corrisposti per il medesimo motivo.
Le unità immobiliari/pertinenze danneggiate dall’evento calamitoso devono essere regolari ai fini edilizi.
Il referente del nucleo familiare la cui prima abitazione abbia subito danni, immobile in cui risiede abitualmente e costantemente, può inoltrare domanda tramite la compilazione della “Richiesta di contributo straordinario di solidarietà”, disponibile sul sito del comune di Barga (www.comune.barga.lu.it) o presso l’Ufficio Area LL.PP del comune in via Firenze.
Termine ultimo per presentare la domanda quello del 25 maggio 2015. La richiesta dovrà essere indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Barga– via di Mezzo n. 45, oppure inviata a mezzo PEC all’indirizzo:
comune.barga@postacert.toscana.it
Il Comune di Barga in base al numero delle domande pervenute ed in relazione allo stanziamento attribuito dalla Regione Toscana determinerà l’entità e le modalità delle rispettive singole assegnazioni.
La richiesta di contributo straordinario deve essere inoltrata anche da parte di coloro che hanno già inviato una precedente segnalazione per il medesimo evento.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.