Barga in rosa per il Giro

-

Barga, Fornaci, Castelvecchio, Ponte all’Ania si sono colorati di rosa oggi per il passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia, la La Spezia – Abetone.

Migliaia di persone anche nel territorio del comune di Barga hanno assistito lungo le strade al passaggio dei concorrenti e della maglia rosa, incitando tutti con applausi e grida. Il Piazzale del Fosso è stato il cuore delle attività pre-giro per quanto riguarda il comune di Barga. Qui il traguardo volante del giro e qui la sosta della “carovana del Giro” con centinaia di auto degli sponsor ed il “Truck” rosa che sul Piazzale del Fosso ha dato vita ad un mini spettacolo di musica e ballo. Qui anche la consegna al sindaco di Barga, Marco Bonini della mascotte del giro.

I momenti forse più belli, oltre ovviamente allo spettacolo del passaggio dei corridori che comunque si è concluso in pochi minuti aperti da un gruppetto in fuga prima dell’arrivo del gruppo, sono state le ore di attesa con tanta gente che ha vissuto in modo diverso l’attesa; chi vestendosi di rosa, chi addobbando il ponte Lombardini, come i commercianti di Via Pascoli e Largo Biondi, chi affiggendo fotografie storiche dei passaggi del giro da Barga. Tanti anche i bambini delle scuole con cartelloni, striscioni e con le magliette ed i berrettini rosa.

Le stesse scene si sono ripetute anche negli altri paesi del comune come Castelvecchio e Fornaci, ma indubbiamente Barga ha richiamato anche tantissimi turisti che si sono soffermati ad attendere il passaggi. Tra le tante espressioni di festa e di sport in onore del Giro, non sono mancati anche striscioni più seri, legati alla nostra attualità, come quelli affisso dal Comitato in Difesa del cittadini in difesa dell’Ospedale di Barga.
Analoghe iniziative peraltro si sono registrare anche in altri luoghi della Valle del Serchio attraversati dalla corsa come al Poggio in Garfagnana dove di nuovo sono apparsi striscioni di protesta.
L’intensa giornata odierna si è conclusa poco dopo le 15,45 con il passaggio dle gruppo ed il lento deflusso della gente che ha abbandonato le strade, soddisfatta comunque di aver assistito ad uno spettacolo di sport e di colore che ha pochi eguali.

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.