Presentato il sito dei Nidi d’Infanzia della Valle del Serchio

-

Venerdì 10 aprile presso la sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana si è tenuta la presentazione del sito www.nidivalleserchio.it, nato per iniziativa del coordinamento pedagogico di zona e finanziato grazie ai fondi regionali per il piano educativo.

Realizzato dal nostro grafico Marco Tortelli e arricchito dalle illustrazioni della pittrice Tiziana Rinaldi, il sito vuole essere una presentazione dei nidi d’infanzia e dell’offerta formativa di Mediavalle e Garfagnana per i bambini da 0 a 3 anni, segmento affidato all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio secondo la ripartizione delle competenze all’interno del coordinamento pedagogico zonale.

Dalla home page di www.nidivalleserchio.it si può accedere alle pagine interne dedicate ai sei nidi d’infanzia della valle: Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e San Romano di Garfagnana, contraddistinti da un diverso colore dell’arcobaleno.

All’interno delle sezioni dedicate ad ogni nido, si possono trovare le informazioni per i contatti e un’illustrazione testuale e fotografica dell’offerta formativa, oltre alla modulistica relativa a regolamento, tariffe ed iscrizioni.
In ogni pagina, è poi attiva una finestra sulla pagina facebook dei singoli nidi, con le ultime notizie inserite direttamente da educatrici e responsabili della struttura.

Se fino a pochi decenni fa il compito della cura della prima infanzia era affidato quasi esclusivamente alle famiglie, adesso anche nella nostra zona si sente spesso l’esigenza di farsi aiutare da strutture attrezzate e personale preparato.

Come testimoniano altre iniziative (ad esempio i corsi di disostruzione delle vie aree in età pediatrica organizzati nei sei comuni citati con il contributo di Misericordia e Croce Rossa), nella Valle del Serchio si è scelto di dare una risposta unitaria, favorendo la collaborazione tra soggetti e presentando una mappa generale dell’offerta, in modo da fornire ai genitori quante più informazioni possibili per orientarsi al meglio.
Il sito www.nidivalleserchio.it rappresenta un altro passo in questa direzione.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.