Festa a Filecchio per i bambini della St. Gabriel di Preston Pans

-

I bambini della St. Gabriel primary school di Preston Pans sono in visita in questi giorni nel comune di Barga nell’ambito del gemellaggio Nice to meet you con la scuola primaria “Fratelli Cervi” di Filecchio ; iniziativa avviata ormai diversi anni orsono tra le scuole dell’istituto comprensivo di Barga e quella della contea di East Lothian (Scozia), gemellata a sua volta con il Comune di Barga.
I quasi trenta bambini della scuola scozzese, con la loro preside Anne Torley e con i loro docenti, hanno preso parte questa mattina ad una festa di benvenuto organizzata nella scuola di Filecchio: una speciale giornata pensata dai bambini e dalle insegnanti della “Fratelli Cervi” per valorizzare e promuovere il territorio e le sue tradizioni e dedicata in particolare ad un piatto della tradizione: la polenta.
Gli alunni della St. Gabriel sono stati accolti con calore ed allegria dai bambini di Filecchio che in loro onore hanno cantato il brano “Il sorriso della terra” scritto dall’insegnante Gabriele Rigali e dedicato all’Expo di Milano.

All’incontro erano presenti alcune alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga che hanno offerto ai ragazzi una bella colazione preparata dalla scuola superiore barghigiana. Una iniziativa che rientra in un rapporto sempre più stretto e proficuo di collaborazione tra l’istituto comprensivo e l’ISI di Barga.
A salutare i bambini scozzesi e filecchiesi sono giunti per l’occasione anche il sindaco di Barga, Marco Bonini con il consigliere Lorenzo Tonini, rivolgendo a tutti il benvenuto nel comune di Barga e ricordando l’importanza per Barga del gemellaggio avviato tanti anni fa con East Lothian.
Parole di saluto e di benvenuto sono state espresse anche dalla dirigente scolastica del Comprensivo barghigiano, Patrizia Farsetti che invece ha sottolineato l’importanza dello scambio culturale che sta alla base del gemellaggio tra le scuole barghigiane e quelle della contea di East Lothian.
Insieme ai loro ospiti, i bambini della St. Gabriel hanno poi preso parte ad un laboratorio dedicato alla Expo ed in particolare alla polenta, piatto simbolo del paese di Filecchio dove da decenni si svolge una sagra dedicata a questo alimento tradizionale, e dove i bambini hanno intessuto rapporti importanti con l’Associazione Polentari di Filecchio.
Proprio i polentari si sono resi disponibili a far conoscere agli piccoli amici scozzesi un piatto locale della tradizione offrendo loro a fine mattinata una bella degustazione di polenta incaciata.
Nel comune di Barga i bambini della scuola scozzese si fermeranno in tutto cinque giorni, ospiti dell’Hotel La Pergola di Barga. A tutti loro, alla preside ed ai docenti della scuola, il nostro benvenuto.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.