SR 445: entro giugno lavori per 2 milioni di euro sulla frana all’Acquabona

-

Partiranno entro il mese di giugno i lavori per la messa in sicurezza del versante franato ad Acquabona, sulla SR445, nel comune di Castelnuovo Garfagnana,dove nel corso del 2014 si sono susseguiti due diversi movimenti franosi che hanno interessato la viabilità regionale.

La Provincia di Lucca, infatti, haottenuto 2 milioni di euro dalla Regione Toscana per effettuare gli interventi necessari per risolvere una situazione che, nonostante il senso unico alternato, crea non pochi problemi alla circolazione.

I lavori sono stati presentati oggi (18 marzo) nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Castelnuovo Garfagnana alla presenza del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi e dei tecnici dei due enti.

Dopo i primi lavori in somma urgenza (79mila euro) e di messa insicurezza (170mila euro) per garantire il transito a senso unico alternato aseguito del primo movimento franoso verificatosi a seguito degli eventi digennaio e febbraio 2014 (che costrinsero l’ente di Palazzo Ducale a deviare lacircolazione per alcuni giorni sulla strada provinciale n. 43 di Monteperpoli),la Provincia di Lucca ha dovuto progettare un intervento di ripristino piùarticolato e complesso (180mila euro) a causa di un ulteriore, importante,movimento franoso che si è verificato nell’autunno scorso. Dopo averstabilizzato la parte più bassa del cedimento in modo da garantire lacircolazione e limitare i disagi sulla viabilità, infatti, una nuova frana, amonte della precedente, ha messo in luce l’estrema fragilità dell’interoversante.

L’intervento, per il quale è previsto un investimento di 2 milioni di euro, prevedela realizzazione di alcuni pozzi drenanti a mezza costa per liberare la zonadalle infiltrazioni di acqua. Oltre ai pozzi, nella parte alta della paretesaranno installati dei pali speciali che contribuiranno alla stabilità dellaparte alta del versante. Per quanto riguarda la sicurezza della viabilità, verràrealizzato un muro di contenimento alto 8 metri, fondato su un doppio ordine dipali e un doppio ordine di tiranti.

«Questo importantefinanziamento ottenuto dalla Regione – afferma ilpresidente Baccelli ci permettedi risolvere un disagio che da molti mesi limita e rallenta la viabilità suun’arteria fondamentale della Valle del Serchio. Il cantiere sarà moltoimpegnativo e richiederà circa un anno di lavori ma in questo arco di tempo laSR 445 resterà aperta a senso unico alternato, senza ulteriori particolaridisagi per il traffico».

«Finalmente – aggiungeil sindaco Tagliasacchipossiamo dare ai cittadini una certezzasulle modalità di realizzazione dei lavori, sui finanziamenti ottenuti e suitempi di completamento dell’opera che metterà in sicurezza la zona.Naturalmente, come amministrazione, sarà nostro compito vigilare con attenzioneaffinché i lavori vengano effettuati nel rispetto dei tempi e delle modalitàpreviste».

Il progetto preliminare dell’interventoha avuto il via libera nei giorni scorsi, quello esecutivo sarà approvato entromaggio e i lavori cominceranno all’inizio di giugno.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.