Un incontro al mese. A San Pietro in Campo si parla di attualità e cultura

-

Un incontro al mese con il Comitato, si intitola così la bella iniziativa promossa dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo e patrocinata dal Comune di Barga, che proprio stamani ė stata presentata nella Sala Magri di Palazzo Pancrazi.

Dopo tante iniziative di carattere ricreativo e di valorizzazione della tradizione e della gastronomia locali, come non ricordare la Rievocazione della Trebbiatura o la Trentennale Sagra del Maiale, il Comitato, come ha spiegato in Presidente Pietro Pisani, ha deciso di realizzare questo nuovo progetto; ambizioso e impegnativo e più rivolto a cultura e attualità, offrendo momenti interessanti a tutta la comunità.
Il primo degli incontri in programma si terrà il 30 gennaio alle 20,30 presso la sede del Comitato Paesano (sede e orari di tutti gli incontri) presso gli impianti sportivi del paese, sul tema “La salute sessuale nel terzo millennio”. Interverranno quattro sessuologi coordinati dalla dottoressa Chiara Nanini; l’11 febbraio sarà invece la volta di “Dammi un po’ di pace”, la testimonianza di Mary Campbell sulla sua esperienza nei campi profughi iracheni.

Rimangono da stabilire le date per i mesi successivi. Comunque per marzo Pier Giuliano Cecchi tratterà i particolari della storia di San Pietro in Campo, della grandiosa croce del Duomo di Barga e dell’organo della SS Annunziata a Barga; In aprile, il presidente dell’ANPI Mauro Campani e Carlo Giuntoli dell’istituto storico della Resistenza, parleranno di resistenza e liberazione; maggio vedrà invece un incontro con i medici clown dell’associazione Ridere per vivere di Lucca; giugno un incontro con la prof.sa Graziella Cosimini su “Pascoli, poesie e musica”.
Visti gli impegni estivi del Comitato,a gli incontri non si terranno in luglio ed agosto mentre a settembre si riprenderà con una serata dedicata a violenza e disagio giovanile. Per il futuro allo studio anche una serata con lo chef intagliatore Claudio Menconi ed altre idee ancora da definire.
Il sindaco Bonini ha salutato con soddisfazione questo nuovo progetto ribadendone la validità e confermando per questo l’appoggio del Comune.
Alla prenotazione di stamani erano presenti per il comitato anche il vice presidente Nilo Nanini insieme a diversi componenti; per il comune era presente anche l’assessore alla cultura Giovanna Stefani.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.