Riqualificazione area mercatale Giardino, approvato il progetto esecutivo

-

Il Comune di Barga ha recentemente approvato il progetto esecutivo di “Adeguamento e riqualificazione dell’area mercatale di Barga Giardino e realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la fruibilità di spazi e servizi”. Era questo l’ultimo passaggio per avviare con la Regione Toscana la richiesta di finanziamento nell’ambito del Bando Turismo-Commercio. Un investimento importante, d i circa 450 mila0 euro, che serverebbero per 350 mila euro pe la riqualificazione dell’area del mercato del Giardino e per i restanti 100 mila per il completamento, da molto tempo atteso, della viabilità di collegamento tra Via XXV aprile e Via Papa Giovanni XXIII. Due interventi separati, ma che rientrano nelle possibilità di finanziamento del bando.

La riqualificazione della zona di Barga Giardino è un’idea che da tempo persegue l’amministrazione comunale che nel 2011 lanciò anche un concorso di idee per trovare appunto soluzioni utili per procedere a migliorare l’immagine, la vivibilità e l’accesso a questa zona, con particolare riferimento a Via Mordini , Largo Roma, Via del Giardino e Piazza Pascoli, che sono di fatto il cuore della zona nuova di Barga.

In particolare, con il finanziamento richiesto alla Regione, si interverrebbe, a quanto si sa, sulla riorganizzazione della centrale piazza Pascoli con l’intento di farla divenire più di adesso (destinata attualmente solo area a verde) più accessibile alla popolazione. Anche il mercato, che sorge proprio attorno alla piazza, potrebbe forse trovare nuova disposizione una volta che fosse realizzata la riqualificazione. In generale il progetto prevede una riqualificazione del contesto urbano con lavori di rifacimento delle pavimentazioni, dell’arredo urbano, dell’illuminazione pubblica e della rete di impianti per garantire una migliore organizzazione dell’area mercatale.

Nello stesso bando il Comune ha richiesto, visto che anche questo interventoto concorre alla riqualificazione del sistema abitativo, il completamento delle opere di realizzazione della viabilità tra via XXV Aprile e via Papa Giovanni per garantire migliori condizioni di accesso agli abitanti della zona ed anche alle attività presenti nell’area.

L’approvazione del progetto esecutivo, come fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, in caso di concessione dei contributi regionali, permetterebbe di avviare da subito la realizzazione degli interventi che potrebbero così, nella ipotesi di approvazione, essere realizzati entro l’estate prossima.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.