E’ arrivata la Befana. Festa a Barga con i bambini

-

Lo scorso anno la Befana fermò il maltempo che imperversava in quei giorni, riuscendo comunque ad accontentare tutti, grandi e piccini, nella tradizione della festa di Barga. Quest’anno la simpatica vecchina ha invece voluto regalare una splendida giornata di sole, più primaverile che invernale, ed i bambini e le loro famiglie hanno ripagato con una partecipazione da record agli appuntamenti andati in scena pensato soprattutto per i bambini.
Oggi pomeriggio, vigilia della Befana, come vuole la tradizione a Barga, è stata proprio festa grande al Giardino e nel centro storico. Con tante befanine e befanottini al seguito della vecchietta a cantare canti di questua accompagnati dalla fisarmonica del Giuliano e del Togneri ed alla chitarra del Popy, su e giù per Barga Giardino e Barga Vecchia.
Insomma tutto è andato come ci si augurava, giusta ricompensa per i bambini che per tutto l’anno hanno aspettato questo momento e per gli organizzatori (Associazione perché la tradizione ritorni – la Befana, Comune di Barga, Pro Loco) che hanno lavorato duro al fine di far arrivare la Befana a Barga accompagnata da musici e un ciuchino e per permetterle di distribuire doni a tutti i bambini che sono stati bravi.

Quest’anno poi la festa ha avuto un inedito prologo già dal mattino, con un ben fatto mercatino di prodotti tipici locali ed artigianati, piccolo ma allestito con cura nelle proposte, promosso dalla Pro Loco e che ha permesso anche ai visitatori di trovare un centro storico più in stile con la festa e con più proposte.
La Befana è giunta a Barga verso le 14.00 accompagnata da un sole splendido ed accolta da gruppi di befanine e befanotti che via via si sono fatti più numerosi. Un brulichio di piccoli (e grandi) in costume ha cominciato ad animare le vie del Giardino prima e le carraie di Barga vecchia dopo.
La tradizione barghigiana vuole poi che la Befana si sieda comodamente, si riposi e cominci a distribuire regalini a tutti; anche quest’impegno è stato onorato, nella tradizionale location di Piazza Angelio davanti a centinaia e centinaia di bambini, genitori e visitatori.
Tutti presenti per incontrare la vecchietta, in una piazza veramente dal grande colpo d’occhio, dove tutto è filato liscio anche grazie alla collaborazione degli amici dell’associazione La Befana e all’animazione di Roberto Popy Nardini e delle sue speciali befanine,.
Alla fine, tra folclore, musica e campanelli la giornata è stata bella ed animata fino a buio.

Ma l’arrivo della sera non porrà certo fine alla festa, dato che ci sarà gran movimento per un aperitivo in compagnia di amici e befane, e per il dopo cena, quando come ogni 5 gennaio, a Barga si balla in piazza Angelio con la musica di Popy Dj e ci si tiene caldi con le leccornie preparate dalle associazioni locali mentre si aspetta l’arrivo dei gruppi mascherati che in serata saranno a distribuire, con la befana, i regali ai bambini ormai al calduccio nelle loro case.
Tutti quindi in piazza e dopo la mezzanotte, pef chi ha ancora un po’ di energia, ad attendervi è anhe la serata presso il Ciocco Resort dove si terrà l’ormai tradizionalissimo veglione.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.