Bargo-scozzesi in evidenza. La storia di Adrian e Susan Pieraccini

-

(Foto tratte dalla pagina Facebook del Rocca Bar & Grill) –

C’è un pizzico di Barga anche nella vittoria di uno chef nell’edizione britannica 2014 di Masterchef: The professional, competizione dedicata non ai cuochi amatoriali come quella attualmente in onda su Sky in Italia, ma agli chef professionisti.

Il cuoco vincitore è Jamie Scott ed il suo legame con Barga sta nel fatto che Scott è sous chef del titolatissimo ristorante Rocca a St. Andrews in Scozia, il cui proprietario è il bargo-scozzese Adrian Pieraccini con la moglie Susan.

La vittoria del suo collaboratore al Masterchef: The Professional in onda sulla BBC, è indubbiamente un altro riconoscimento del prestigio e della qualità delle attività di ristorazione gestite dalla famiglia di Adrian Pieraccini in Scozia e di una brillante carriera in questo settore e che ne fano un altro eccellente rappresentante dell’operosità dell’ingegno e della professionalità che hanno contraddistinto la storia di tanto bargo-scozzesi.

Adrian ha cominciato la sua carriera nella città di Inverness dove ha sempre condotto ristoranti di altissimo livello e anche un albergo, che si chiamava Rocpool, con il quale ha vinto per 3 anni consecutivi il riconoscimento di “migliore piccolo Hotel” del Regno Unito. Con la moglie Susan sono oggi considerati tra i migliori ristoratori della Gran Bretagna, con una lunga storia di locali da Inverness fino a Dubai, sempre caratterizzati dalla elevata qualità e dalla raffinatezza della proposta gastronomica.

Ora Adrian e Susan sono titolari del ristorante Rocca a St. Andrews, proprio all’interno del più prestigioso campo da golf dell’intero Regno Unito, dove, come ci garantisce anche il comune amico Michael Biagi, si mangia divinamente un mix tra tradizione scozzese ed estro della cucina italiana, il tutto accompagnato dai migliori vini italiani.

Recentemente ha avviato anche un nuovo locale per una prestigiosa catena di alberghi, in quel di Edimburgo. Hanno cercato Adrian e Susan Peraccini  per usufruire del loro “know how”; per dare un impronta di stile e qualità a questo nuovo ristorante. La società che lo ha chiamato ha investito ne progetto 500 mila sterline nella ristrutturazione, indice della fiducia e rispetto altissimo con quale Adrian viene  considerato.

Con Barga e con questa terra i legami sono più che saldi. Adrian si è diplomato all’istituto alberghiero di Massa, in compagnia peraltro di uno chef di casa nostra: Riccardo Orsucci. Il babbo Henry e la mamma vivono a Castelvecchio Pascoli ed Adrian e Susan hanno una villa in Piangrande dove passano le loro vacanze.

Non sarebbe male se la nostra Amministrazione Comunale si ricordasse anche di lui e di Susan, nella prossima edizione del “San Cristoforo d’oro”. Perché indubbiamente Adrian Pieraccini sta dando lustro in Scozia  al nome di Barga.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.