Amici del Cuore, donati tre defibrillatori a Barga, Coreglia e Gallicano

-

Cresce l’impegno sul territorio per dotare le comunità locali dei nuovi defribrillatori automatici di cui ormai tanto si parla in questi ultimi mesi. Nella recente seduta del consiglio Direttivo degli Amici del Cuore ” Valle del Serchio”, su proposta del Presidente Guglielmo Donati è stato deciso all’unanimità di donare alle comunità di Gallicano, Coreglia e Barga tre defibrillatori automatici da installare, a cura dei rispettivi Comuni, nei luoghi centrali e comunque di maggiore afflusso di persone.

Questa decisione e quindi questa possibilità di spesa da parte della Associazione, si rende possibile grazie ad una scrupolosa ed attenta gestione delle risorse economiche che negli anni ha caratterizzato la vita del sodalizio e principalmente grazie al lavoro dei consiglieri volontari, dai contributi ricevuti dagli associati e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

“Come Associazione Amici del Cuore – è stato il commento del presidente Guglielmo Donati –  non potevamo non essere promotori di questa iniziativa nei confronti dei residenti di questi tre comuni che sono, a tutti gli effetti e da molti anni, i nostri principali sostenitori”.

Come noto, l’uso dei defibrillatori nei casi di necessità a seguito di un arresto cardiaco,  possono essere l’unica possibilità di salvezza di una vita qualora l’intervento avvenga in tempi molto ristretti e con appropriate modalità di esecuzione. Collocare quindi questi dispositivi in più luoghi del nostro territorio, in caso di necessità, è quindi cosa estremamente utile. Come utile deve poi essere la formazione di più persone in grado di utilizzare queste apparecchiature. Fondamentali in tal senso i corsi che vengono organizzati a Barga e Fornaci dalla Misericordia del Barghigiano.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.