InCoop Barga. Giovedì 4 dicembre l’inaugurazione

-

(Nella foto tratta dal sito e-coop.it la pianta del nuovo supermercato) –

Da tempo se ne parla a Barga, chi in modo positivo e chi no; comunque sia da giovedì 4 dicembre il nuovo supermercato InCoop sarà una nuova realtà commerciale per la cittadina.
L’inaugurazione è prevista perle ore 10 ed alle 10,30 l’apertura delle casse.
Il supermercato si trova in via Canipaia, dove un tempo erano ospitati i bus prima delle storiche autolinee Nardini di Barga e poi del deposito CLAP.
Ieri, lunedì 1 dicembre, alla Sala Colombo, i responsabili regionali di Coop hanno presentato alla popolazione ed alle autorità il nuovo supermercato, alla presenza di una trentina di persone ed anche del primo cittadino di Barga, Marco Bonini.

Il supermercato è una struttura definita di “media distribuzione”, avrà una superficie di vendita compresa entro i 400 metri quadri e sarà corredata da spazi per altri esercizi commerciali, tra cui un bar ed una farmacia dei quali però ancora non si conoscono le date di apertura.

L’operazione, è stata spesso e volentieri accompagnata da timori e polemiche, soprattutto per quanto riguarda la concorrenzialità della grande distribuzione nei confronti del piccolo commercio locale. Solo i consumatori, a questo punto, sapranno indirizzare il futuro di botteghe e supermercati già presenti.

Di questo non è stato ovviamente fatto cenno nell’incontro di lunedì, dove invece si è entrati nel dettaglio di quello che rappresenta la realtà Coop. I responsabili regionali presenti si sono soffermati anche sulle finalità sociali della Coop ed hanno annunciato anche alcuni progetti sociali che coinvolgeranno proprio Barga. Uno di questi sarà il “banco del non spreco” che consiste nel cercare di intercettare quei prodotti non più commerciabili, ma ancora commestibili e attraverso una rete di contatti che comprende tanti soggetti e tanti volontari del territorio , fare in modo che i prodotti siano consegnati a persone o famiglie che si trovano in difficoltà economiche. Un progetto che peraltro sta iniziando già a portare avanti anche il Comune di Barga nell’ambito delle attività della Commissione Rifiuti Zero.

Al di là di questo sono state fornite altre informazioni sul nuovo InCoop di Barga: occuperà circa una decina di persone, quasi tutte assunte a Barga; avrà un parcheggio di circa 40 posti auto, sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8 alle 19,30 (la domenica dalle 8 alle 13)
Tra gli interventi nel corso dell’incontro anche quello del sindaco Marco Bonini:

“Ho ribadito quanto già espresso anche nelle settimane scorse – ci ha riferito il sindaco – Ovvero che la novità va vista in senso positivo; come una opportunità di scelta in più, come una opportunità occupazionale per Barga, come riqualificazione di un’area che anche noi come amministrazione comunale avevamo nel programma di rilanciare”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.