Duecentottantamila euro per le scuole della Valle con i PEZ

-

E’ di oltre 280 mila euro lo stanziamento ottenuto dalla Conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio per l’istruzione, nell’ambito delle linee guida del “piano educativo zonale 2014-2014”.

Lo rende noto il presidente della Conferenza zonale, Renzo Pia, nell’ambito dell’ultimo passaggio dell’approvazione delle linee guida per l’anno 2014/15 che proprio ieri mattina osono state condivise anche dalle dirigenze scolastiche degli istituti comprensivi e degli ISI della Valle.

Il Piano Educativo Zonale (PEZ) riguarda le attività dell’infanzia (fascia 0-6 anni di età) e dell’età scolare (3-18 anni) ed è concepito come risposta integrata ai bisogni dei territori per realizzare interventi in relazione alle peculiarità e all’età dei destinatari.

Le risorse economiche, di provenienza regionale, serviranno a finanziarie numerosi interventi e attività che spaziano dal sostegno e dallo sviluppo del sistema dei servizi per la prima infanzia alla promozione della continuità educativa orizzontale e verticale, dal consolidamento del coordinamento pedagogico alla formazione del personale. Inoltre il PEZ prevede azioni specifiche anche per prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Per quanto riguarda la Valle del Serchio lo stanziamento regionale ammonta a 151 mila euro e oltre per le scuole dell’infanzia e circa 97 mila per le scuole in età scolare. A questi si aggiungeranno, come previsto dalla Conferenza dei sindaci, altri 30 mila euro stanziati dai comuni della Valle del Serchio.

La scadenza fissata dalla Regione per la presentazione dei progetti che potranno ottenere le risorse stanziate è il 15 ottobre prossimo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.