Parte a San Pietro in Campo la sagra del Maiale

-

Prende il via questo sabato 23 agosto, con bis domenica 24 e poi un lungo programma di appuntamenti anche per la prossima settimana, la tradizionalissima e longeva Sagra del Maiale di San Pietro in Campo, organizzata come sempre con grande passione dal locale Comitato Paesano.

L’appuntamento è presso il campo polivalente di San Pietro in Campo con inizio della sagra gastronomica alle 19,30. La sagra nasce nell’estate del 1977 quando alcuni amici dell’allora circolo M.C.L decidono di organizzare una “mangiata” che oggi è divenuta uno degli avvenimenti gastronomici più importanti dell’estate barghigiana. Da allora il menù, pur con qualche modifica, è prevalentemente a base di prodotti del maiale, tutti provenienti dalla locale macelleria di Cesare Casci dell’Arsenale. Tutta roba locale e genuina insomma., con tanti piatti a base di carne di maiale nostrano.
Se l’appuntamento è tutto o quasi dedicato alla carne di maiale per questo fine settimana, di diverso menù saranno poi gli appuntamenti infrasettimanali del 26 e del 28 agosto prossimi. Nella serata del 26 il tradizionale appuntamento con il “Fish and chips” (pesce e patate), mentre il 28 si terrà la classica “Tortellata”, appuntamento con il quale verranno recuperati i fondi già elargiti dal Comitato per l’emergenza Piaggiagrande. Per questi due appuntamenti è necessaria la prenotazione (tel. 3479086584).

La sagra del Maiale tornerà anche nel prossimo fine settimana del 30 a 31 agosto sempre con inizio alle 19,30. Tutte le serate in programma termineranno con il ballo all’aperto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.