Giovanni Pascoli e il cibo nella mostra di Angelo Pellegrini

-

E’ stata inaugurata il 19 luglio scorso la mostra fotografica di Angelo Pellegrini dal titolo “Il cibo nelle poesie e prose di Giovanni Pascoli e L’albero del Pane”.
La mostra, esposta presso la chiesa del S.S. Crocifisso di Barga, tratta appunto il tema del cibo nell’immaginario pascoliano, ed in particolare dell’albero del castagno. L’autore dell’esposizione, che, sempre nella chiesa del S.S. Crocifisso, ogni anno propone una sua mostra, ha ripreso il tema di quest’anno (il cibo) da quello dell’Expo di Milano previsto per il 2015.
Nella grande quantità di fotografie esposte, abbinate per la maggior parte a frammenti di poesie o didascalie, si trovano, oltre alle scene di vita contadina, molte raffigurazioni riguardanti il castagno, il cui frutto in queste zone, grazie alla farina che se ne ricava, costituiva la gran parte del nutrimento.
La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Istituto Storico Lucchese, della Fondazione Conservatorio S. Elisabetta di Barga, dell’Unità Pastorale e del Comune di Barga, rimarrà aperta e sarà visitabile fino al 31 agosto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.