Barga Jazz Contest. Lunedì 18 e martedì 19 il concorso dedicato ai gruppi emergenti

-

Dopo l’apertura di “Barga IN Jazz” domenica 17 Agosto, il festival continua il 18 e il 19 agosto con il BargaJazz Contest (il concorso dedicato alle band emergenti da 3 a 7 elementi). Quattro i gruppi selezionati per le finali: Head Project Trio, Francesco Massagli Quartet, che si esibiranno lunedì in Piazza Angelio; Illogic Trio e Giulia Facco Quintet che saliranno sul palco martedì 19. La sera di martedì verrà assegnato un premio al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista tra i gruppi in gara dedicato a Luca Flores.

A fine concerto continua Enojazz, presso Villa Libano a cura dell’associazione Nuovo Circolo dei Differenti. Un luogo apposito per le jam session dove tutte le sere fino al 30 agosto, musicisti e appassionati si ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata.

(Info e prenotazioni tel. 0583723860).

Ecco infine gli altri appuntamenti del BargaJazz Festival XXVII edizione dedicata quest’anno alle composizioni di PAOLO FRESU che sarà l’ospite d’onore.

Il 20 agosto Paul McCandless & West Coast Jazz Quintet. Lo storico fondatore degli Oregon presenta con Andrea Pellegrini (pianoforte), Marco Cattani (chitarra), Francesco Desiato (flauto), Mirco Capecchi (contrabbasso), Michele Vannucci (batteria) il suo nuovo lavoro discografico.

Giovedì 21 di agosto, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, Paolo Fresu presenterà al Teatro dei Differenti il suo lavoro “Mistico Mediterraneo” con Daniele Di Bonaventura e il coro polifonico corso “A Filetta”. “Sonata di Mare” giunto al suo secondo anno di programmazione coinvolge importanti festival in Sardegna, Toscana, Liguria e Corsica e prevede produzioni originali di scambio tra artisti e circuitazione dei progetti nei vari festival. Anche Bargajazz ha partecipato per conto della Provincia di Lucca con la produzione originale “Voce di Vento” che ha coinvolto il gruppo vocale corso “A Cumpagnia” e l’Ensemble BargaJazz co Marco Tamburini, Nico Gori, Roberto Rossi etc. Il progetto è stato presentato quest’anno al Festival di Laigueglia e a Time in Jazz di Berchidda.

Il 22 e 23 agosto sempre al Teatro dei Differenti XXVII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja. Solista aggiunto dell’orchestra il girno 23 sarà lo stesso Fresu, uno dei più importanti jazzisti italiani apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.

Le giornate del 25 e 26 agosto, sempre all’interno del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare” saranno invece dedicate al tema del rapporto tra musica popolare e jazz con lo stage per giovani artisti tenuto da Nicolao Valiensi con la partecipazione di Bruno Tommaso e Francesco Martinelli.

Il 27 agosto Strayorns il progetto del batterista Alessandro Fabbri omaggio a Billy Strayhorn con Maurizio Giammarco ai saxes, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Roberto Rossi al trombone, Fabrizio Gaudino alla tromba, Alberto Serpente al corno e Dario Duso alla tuba.

Giovedì 28 agosto CRIG (Collettivo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino) un progetto tra musica popolare e jazz con Nicolao Valiensi (trombone/eufonio), Piero Gaddi (pianoforte), Fabrizio Desideri (clarinetto), Renzo Telloli (sax alto), Alessandro Rizzardi (sax tenore), Marco Micheli (contrabbasso), Daniele Paoletti (batteria).

Venerdì 29 Barga incontra il jazz nordico del pianista svedese Lars Jansson  e del saxofonista danese Jan Harberck, che saranno accompagnati da Nino Pellegrini al contrabbaso e Vladimiro Carboni alla batteria.

Serata conclusiva sabato 30 dedicata all’organo Hammond con John Paul Gard trio ed Alberto Gurrisi Quartet. La serata prevede l’abbinamento con la degustazione di vini ed è organizzata in collaborazione con l’associazione dei produttori biodinamici della lucchesia “In direzione del sole”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.