Tutti gli appuntamenti di luglio al Rifugio della Vetricia

-

Ancora qualche iniziativa per godere la bella “alpe di Barga”, le sue tradizioni, la sua natura, l’atmosfera. A pensarci è il rifugio Giovanni Santi con i due gestori Naik ed Elisabetta che, oltre ad essere cuochi provetti per pranzi e cene all’ombra della vecchia caserma dove ora sorge il rifugio (su prenotazione), ogni mese propongono un ricco calendario di eventi.

Per il mese di luglio si comincia sabato 12 con lo spettacolo del tramonto sul monte Omo e il rientro al rifugio con la luna piena: un’escursione che prevede merenda al bivacco della Caciaia alle 18.30, partenza per l’Omo e ritorno al Rifugio in serata per godersi una bella spaghettata.

Domenica 13, invece, gambe sotto ai tavolini per la “festa della patata novella”, tubero che sarà ingrediente principale di tutte le portate: gnocchi, sformati, patate al forno e fritte e tanto altro.

Di nuovo sport il sabato successivo, il 19 luglio, con la 6° scarpinata nell’Appennino Barghigiano organizzata dall’ ASBUC e inserita nel Trofeo Podistico lucchese. La giornata prevede ritrovo presso il rifugio della Vetricia e partenza alle 15.30 con la possibilità di scegliere tre diversi percorsi di 4, 8 o14 km. Al rientro, dopo la consegna di un pacco gara a tutti i partecipanti e le premiazioni dei gruppi più numerosi, cena al Rifugio.

Domenica 20 luglio di nuovo una bella mangiata, questa volta a base di porchetta; e poi porte aperte ai buon gustai sabato 26 con Film+Pizza (cena a base di pizza e proiezione di un film sulla montagna prenotazioni entro giovedì 24) e domenica 27 con la Tordellata e Raviolata ai profumi delle erbe di montagna.

Conclusione (per gli eventi di luglio) venerdì 1 agosto con una festa giamaicana ad alta quota che prevede cena a tema e musica dal vivo.

Tenete di conto che alcuni eventi potranno essere rinviati a causa delle condizioni meteo. È sempre gradita la prenotazione al 3490674853. Più info allo stesso numero o alla pagina facebook Rifugio Giovanni Santi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.