Videosorveglianza, affidati i lavori. Venti telecamere installate sul territorio

-

Via libera alla realizzazione del progetto di cui si parla da tempo nel comune di Barga: la realizzazione e messa in opera di un sistema di videosorveglianza ed infomobilità che dovrebbe coprire i punti nevralgici di accesso al comune di Barga, ma anche zone come il centro storico di Barga (Foto di Ismaele Saisi).

Un progetto di circa 141 mila euro di cui in questi giorni l’Amministrazione Comunale ha approvato il definitivo impegno di spesa ed anche l’aggiudicazione definitiva dei lavori, avvenuta con bando di gara, alla ditta Tognini Giuliano di Castelnuovo che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 25,50% sull’importo a base di gara.

Il progetto è stato finanziato con 68 mila euro provenienti dai fondi POR CReO 2007-2013e con altri 73 mila euro messi a disposizione direttamente dal comune di Barga.
Come già spiegato nei mesi scorsi sia dall’assessore competente Pietro Onesti che dal sindaco Marco Bonini, che hanno avviato l’operazione nel 2012, il progetto è rivolto alla sicurezza del cittadino ed alla viabilità. Si tratta dell’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza delle principali strade e accessi del comune di Barga.

Tutto questo attraverso una ventina telecamere di ultima generazione collegate ad una centrale operativa gestita dalla Polizia Municipale. Secondo l’Amministrazione Comunale i principali benefici saranno quelli di fornire una costante informazione sulla situazione della viabilità comunale (anche attraverso alcuni pannelli installati nei principali accessi del comune); ma le telecamere serviranno anche per funzioni di pubblica sicurezza nel caso si intenda monitorare il passaggio di mezzi utilizzati per eventuali reati nel territorio comunale.
Telecamere saranno installate anche presso gli accessi al centro storico di Barga per consentire in futuro un controllo più mirato della ZTL; ed in altri punti nevralgici del comune di Barga compreso forse alcune piazze e parcheggi di Fornaci.

I lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.