Giunta Bonini, ecco tutti gli incarichi degli assessori. Deleghe anche ai consiglieri

-

Così come nei trascorsi cinque anni, l’obiettivo è che prevalga sempre il lavoro di squadra e di massima condivisione. Tra sindaco, assessori comunali ed anche consiglieri che compongono la maggioranza”. Così il sindaco Marco Bonini che stamattina ha presentato le deleghe assegnate agli assessori che compongono la sua giunta: Pietro Onesti, Caterina Campani, Giovanna Stefani, Giorgio Salvateci e Renzo Pia. Deleghe che non si esauriscono ai soli componenti la giunta, ma anche ai consiglieri della maggioranza.

Il sindaco Bonini ha riservato per se le deleghe ai Rapporti Istituzionali, Sanità, Urbanistica, Edilizia, Sviluppo Economico e Commercio. Al vice sindaco Caterina Campani le deleghe di assessore a Bilancio, Finanza – Tributi, Personale, Trasporti e, nuova delega di questa amministrazione, alla Semplificazione Amministrativa. All’assessore Pietro Onesti sono state riconfermate le deleghe di Edilizia Scolastica, Protezione Civile, Politiche della Montagna e Sicurezza del cittadino, ma sono stati conferiti anche gli incarichi per Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio. Confermati anche gli incarichi già ricoperti da Giorgio Salvateci: politiche Ambientali ed energetiche, Igiene del Territorio. Con l’aggiunta delle deleghe di Commercio su Aree Pubbliche; Rapporti con le Associazioni; Club Borghi più Belli d’Italia, Bandiere Arancioni, Città Slow.

Anche a Giovanna Stefani è stata confermato come nella passata legislatura l’assessorato alla cultura, al quale però si aggiunge anche la delega a Politiche del Turismo e URP.

Infine riconferma anche per l’assessore esterno Renzo Pia che continuerà anche in questa legislatura, in questa prima fase ha sottolineato il sindaco, a ricoprire gli incarichi di Istruzione e politiche Educative.
Bonini ha infatti preannunciato che verrà favorita in questa giunta una possibile e probabile alternanza per dare anche ad altri possibilità di ricoprire ruoli decisionali.

Il riferimento è senza dubbio anche all’ex assessore Giampiero Passini, rimasto fuori da ogni incarico e delega: La riduzione da 7 a 5 componenti la giunta, mi ha costretto – ha affermato in proposito il sindaco – a scelte

dolorose. A dover fare delle rinunce. Scelte di cui mi assumo ogni responsabilità.
Passini è stato un assessore importante nella passata amministrazione – ha aggiunto – e mi auguro che nell’alternanza di cui ho accennato ci sia anche la sua disponibilità. A lui ho già esternato la mia idea – ha ribadito il sindaco e lavorerò perché le cose vadano nella maniera che ho ipotizzato nella speranza di poter contare in futuro anche sul prezioso lavoro di Passini”.
Bonini ha voluto poi ribadire che nell’assegnazione degli assessorati, le preferenze ricevute dai consiglieri non sono mai stati un criterio determinante: “Se mi fossi basato unicamente su questo dato, nei cinque anni passati, non ci sarebbe stato in giunta nessun assessore di Fornaci. Nemmeno Pietro Onesti, che allora ottenne un importante risultato elettorale, ebbe da subito l’incarico ad assessore poi avuto in corso d’opera. Proprio perché le mie scelte sono legate a considerazioni che vanno al di là dei numeri del voto”.

Bonini ha poi sottolineato la volontà di voler coinvolgere a tutto tondo i consiglieri comunali nelle scelte e nei lavori della giunta con deleghe di rilievo che dovranno essere portare avanti in questi cinque anni.
Da qui l’assegnazione a Lara Baldacci delle deleghe di: Pari Opportunità e Valorizzazione e Sviluppo di Barga Capoluogo; a Francesco Consani per la Valorizzazione e Sviluppo di San pietro in Campo e Mologno ed una nuova delega istituita per questo quinquennio per lo sviluppo e la valorizzazione delle tradizioni popolari del territorio:

Deleghe anche a Sabrina Giannotti (Politiche Giovanili, Prima infanzia e Valorizzazione e sviluppo di Fornaci di Barga); Marco Onesti (Sport, innovazione Tecnologica e Società dell’informazione, Valorizzazione e sviluppo di Castelvecchio Pascoli ed Albiano); Stefano Santi (Viabilità, Parcheggi, Manifestazioni in Barga Capoluogo, Valorizzazione e sviluppo di Barga Capoluogo); Lorenzo Tonini (Volontariato, rapporti con le Associazioni, Politiche sociali e Assistenziali, Valorizzazione e Sviluppo di Filecchio e Ponte all’Ania e, a tempo, in vista dell’organizzazione del raduno nazionale dei polentari d’Italia che avverrà a Filecchio nel 2016, Rapporto con l’Associazione culturale polentari Filecchio).

Infine due anticipazioni sul prossimo consiglio comunale che sicuramente verrà convocato prima della fine del mese per gli adempimenti successivi al primo consiglio di insediamento tra i quali la nomina dei rappresentanti in seno all’Unione dei Comuni della Media Valle. Tra gli altri punti all’ordine del giorno anche l’approvazione del bilancio consuntivo 2013

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.