Musica e scuola. Una bella giornata all’ISI di Barga con la giornata conclusiva della rassegna di ReMuTo

-

Una bella mattinata di musica e scuola quella che si è vissuto stamani presso l’aula magna “Carradini” dell’ISI di Barga. Qui è andata in scena la tredicesima giornata della Rassegna dei Cori e Orchestre delle Scuole della Regione Toscana, inserita nel progetto ReMuTo (teme Musica Toscana) ed organizzata per questa puntata barghigiana da Isi di Barga, Scuola Musica Barga, Comune di Barga e Regione Toscana.
Barga è stata unica sede per l’intera provincia di Lucca per questa rassegna, che ha portato nell’aula magna degli istituti superiori barghigiani le orchestre delle scuole di Massarosa, Carrara e Lucca e i cori di Montecarlo e Barga. Con una “special guest”, l’orchestra della scuola Caponnetto di Caltanissetta, in gita scolastica. Proprio a loro il compito di aprire la rassegna, come documenta sotto anche il servizio fotografico.
La giornata è stata quella conclusiva del progetto guidato dall’associazione ReMuTo, (Rete Musica Toscana) che dal 2009 coinvolge gli istituti di ogni ordine e grado del territorio regionale in progetti musicali.
Ad introdurre l’evento stamani, il prof. Marco Musso che in questo anno scolastico, con la collaborazione della Scuola di Musica Barga, ha coordinato e portato avanti il progetto che ha portato alla nascita del coro dell’ISI di Barga, composto da venticinque tra studenti ed insegnanti.
Non sono mancati anche i saluti della dirigente scolastica Giovanna Mannelli, che ha creduto da subito nel valore di tale iniziativa per promuovere e diffondere il valore della musica nelle giovani generazioni; del sindaco di Barga, Marco Bonini accompagnato dall’assessore all’istruzione Renzo Pia, parti attive nell’accoglienza di questa manifestazione; della preside Sonia Salsi di Firenze in rappresentanza di ReMuTo
Alla fine di questa giornata, che si concluderà nel pomeriggio, tanta bella musiva, tanto impegno da tutte le formazioni che si sono avvicendate sul palco ed un bell’esempio, uno dei pochi forse, di come anche nelle scuole si possa fare qualcosa per avvicinare i giovani non solo all’ascoltare, ma anche al fare musica. Bellissimo, peraltro, lo spettacolo dell’aula magna completamente gremita di giovani musicisti di tutte le età.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.