L’ISI Barga diventa Polo tecnico professionale nel campo del turismo e dei beni culturali

-

L’ISI di Barga come Polo tecnico-professionale di riferimento provinciale per la formazione nella filiera del turismo e dei beni culturali. Un traguardo che dà lustro agli istituti superiori e alle amministrazioni locali che hanno appoggiato la scelta della dirigente scolastica Giovanna Mannelli (forte di buoni collaboratori) che ha aderito al bando della Regione Toscana per rendere l’ISI Barga capofila nella formazione di una sinergia tra scuole, aziende, enti in uno dei settori in cui Barga esprime il suo potenziale.

Proprio oggi è stata resa nota l’ammissione al selettivo bando regionale che ha premiato il progetto FOR.TU.N.A. (Formazione in Turismo, Natura e Arte) dell’ISI, il quale intende offrire, nel prossimo triennio, una formazione integrata ed arricchita dalla collaborazione con scuole, enti, hotel, ristoranti, associazioni di settore in modo da collegare il mondo della scuola a quello del lavoro nel campo della ricettività turistica e delle belle arti. Rendendo sicuramente ancor più attraente l’offerta delle scuole superiori di Barga.

A comunicarlo sono la stessa dirigente scolastica Giovanna Mannelli e Renzo Pia, presidente della conferenza dei sindaci per l’istruzione che, a caldo, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile il taglio di questo importante traguardo, ha dichiarato: “Questa è la comunità che vogliamo. Lavorando in maniera integrata abbiamo raggiunto risultati importanti per i nostri ragazzi e quindi per il bene presente e futuro”. Così si è espresso Pia riferendosi alla stretta collaborazione che si è instaurata tra scuola, enti, aziende.

Soddisfatta anche Giovanna Mannelli che ci tiene a ringraziare personalmente non solo i suoi collaboratori ma anche i partner che hanno dato supporto al progetto e che metteranno a disposizione spazi e competenze per arricchire l’offerta educativa: si tratta di

ITCG “Piaggia” di Viareggio; Agenzia Formativa Per-Corso di Lucca; Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi; Exacta di Torgiano (PG); ISI “Pertini” di Lucca; ISI “Marconi” di Lucca; Fondazione Campus di Lucca; Provincia di Lucca; Comune di Lucca; Conferenza dei sindaci per l’istruzione della Valle del Serchio; Assessorato alla cultura del Comune di Viareggio; Comune di Seravezza; Fondazione Festival Pucciniano; Parco Regionale Alpi Apuane; Parco di Migliarino e San Rossore; Legambiente Versilia; Fondazione Banca del Monte di Lucca; Fondazione Pascoli di Barga; Fondazione Ricci di Barga; Fondazione Terre Medicee; Lions Club Garfagnana; Federalberghi Viareggio; Ascom Viareggio; Confesercenti Toscana Nord; Confcommercio Lucca; Consorzio Riviera Toscana; Domus Romana di Lucca; Renaissance il Ciocco di Castelvecchio Pascoli; Grand Hotel Guinigi; Hotel Celide di Lucca; Hotel la Pergola di Barga; Hotel Alpino di Barga; Hotel Plaza e De Russie; Ristorante buca di S. Antonio; Cinquesensi di Sara Vitali; Bei viaggi team di Marlia; Lucchesia Viaggi di Barga; Natural Voyages; Mediavalle Viaggi e Turismo; Angolo Giro di Lucca; Santini Viaggi di Castelnuovo e Lucca; Zainetto verde di Lucca; studio Fascetti Associati; Mostre e Mostre; Ecoland; Itinera.

Oltre a mettere in contatto i ragazzi con importanti realtà del territorio incrementando l’alternanza scuola-lavoro, inoltre, la creazione del polo tecnico professionale permetterà agli istituti barghigiani di poter accedere con maggiore facilità a bandi per finanziamenti, innescando un sicuro circolo virtuoso.

Per quanto riguarda la formazione professionale in questa filiera, dunque, Barga sarà capofila di una lunga lista di collaboratori al fine di mettere in contatto mondo della scuola e del lavoro, risorse umane, laboratori, strumenti, idee con la possibilità di dare continuità formativa e concrete possibilità professionali.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.