Unione dei comuni e Cassa di Risparmio: firmato l’accordo per finanziare lavori di messa in sicurezza

-

Il presidente dell’unione dei comuni della Mediavalle, Nicola Boggi, si approssima alla fine del suo mandato consegnano all’ente un “passaggio storico”: un’importante collaborazione con il Banco Popolare-Cassa di Risparmio di Lucca per finanziare interventi di difesa del suolo, ripristino e prevenzione da effettuare nei comuni dell’Unione ma anche nei territori di Villa Basilica, Pescaglia, Vergemoli, Lucca e Capannori.

Si tratta di lavori per 3milioni e settecentomila euro che saranno finanziati tramite la misura 226 del Piano di Sviluppo Rurale il quale però, prevede l’erogazione dei fondi in due tranche: il 50% all’avvio degli interventi, il restante alla consegna e collaudo dell’opera.

Ed è su questa dilazione che l’intervento del Bano Popolare crea un precedente importante, dato che sarà l’istituto di credito ad anticipare la cifra che l’Unione europea, tramite al Regione, erogherà solo a lavori conclusi.
Questo permetterà all’Unione dei comuni di avere liquidità sufficiente con la quale saldare immediatamente i conti alle ditte esecutrici dei lavori e pagare i collaudi finali, accorciando nettamente le procedure economiche che, quando si parla di pubblica amministrazione, sono tristemente note per essere lunghe.

Quanto anticipato da Cassa di Risparmio, tra l’altro, avrà un tasso agevolato che manterrà contenuti gli interessi, accreditati ai comuni beneficiari degli interventi. Insomma, niente oneri non compresi dal finanziamento del PSR per l’Unione dei comuni e un impegno minimo (e proporzionato a quanto ricevuto) per le amministrazioni comunali, che avranno il vantaggio di ricevere ingenti fondi per interventi di ripristino pagandone solo gli interessi.

nella foto: il mometo della firma avvenuta da parte di Filiberto Franceschini (servizio finanziario Unione dei Comuni), Marco Conti (segretario dell’ente) e Luigi Belluomini (direttore area affari Garfagnana gruppo Banco Popolare)

La partnership tra Ente e istituto di credito è stata siglata questa mattina (18 aprile) alla presenza del presidente, del segretario e del capo servizi finanziari dell’Unione e dai rappresentanti di Banco Popolare-Cassa di Risparmio di Lucca, anch’essi fieri di poter contribuire ad innescare un circolo virtuoso.

Le aziende alle quali saranno affidate le commesse (ancora in fase di gara) saranno presumibilmente tutte della zona; probabilmente già correntisti della banca in questione, grazie all’anticipo di Banco Popolare, non dovranno temere per pagamenti che non arrivano mai, mantenendo liquidità.

Un bene per tutti a tutti i livelli, non ultimi i cittadini che da quest’operazione vedranno arrivare oltre 800mila euro a Barga, 700mila euro a Coreglia, 550mila euro a Bagni di Lucca, 460mila euro a Fabbriche di Vergemoli, quasi 400mila euro a Borgo a Mozzano, 270mila a Pescaglia e qualche decina di migliaia di euro a Lucca, Capannori e Villa Basilica.

Nello specifico, nel nostro comune, gli interventi (già progettati e da concludersi entro aprile 2015), riguarderanno il ripristino della strada comunale di Mologno (110mila euro), attualmente ancora a senso unico alternato dopo gli eventi alluvionali di ottobre 2013; interventi di sistemazione nelle località montane di Fraia (50mila), Valdivaiana (77mila euro) e Merizzacchio (56mila euro); la soluzione di dissesti idrogeologici a Filecchio e dintorni (105mila euro); la sistemazione della vegetazione sulle strade montane di Albiano e Sommocolonia (115mila); la messa in sicurezza preventiva del rio Fonatamaggio e rio Val di Lago (305mila euro).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.