Dalla Lista Sereni un codice di comportamento per la campagna elettorale

-

Le elezioni per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale si avvicinano ed a Barga il clima comincia a farsi incandescente.
Soprattutto sui social media impazzano interventi, critiche, prese di posizione, a volte anche particolarmente intense, che coinvolgono tutti, dai privati cittadini ai candidati.
Dalla lista “Con Sereni per un nuovo inizio” arriva così una specie di codice di comportamento che viene proposto ai propri candidati:

“Per una campagna elettorale civile e serena – scrive la lista di Sereni – ci proponiamo queste regole di comportamento, affinché la campagna elettorale non si trasformi in una rissa, dalla quale il comune avrebbe tutto da perdere.
1) Massimo rispetto per tutti i candidati che con il loro impegno hanno dimostrato sincero attaccamento alle sorti del comune; 2 ) Nessuna pressione per condizionare gli elettori, crediamo nella democrazia e ci impegniamo a farla crescere; 3) Alle parole e agli atti che possono lacerare la comunità, bisogna preferire sempre le parole che uniscono ed incoraggiano; 4) Tutti gli sforzi vanno indirizzati a far aumentare la coesione civica, che è uno dei beni più preziosi della comunità; 5) Dobbiamo ricordare, sempre, che sopra le fazioni deve stare il bene comune. La campagna elettorale deve decidere il futuro di una comunità, che ha bisogno dell’apporto di tutti i cittadini; 6) Tutte le opinioni meritano la massima considerazione, il loro valore sta nella sincerità e nell’ onestà di chi le manifesta. Ma uguale rispetto lo dobbiamo anche a coloro che non intendono manifestarsi; 7) Nelle nostre azioni dobbiamo, sempre, tener presente l’avvenire della nostra comunità”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.