Presentazione Progetto Meteo Barga

-

Dopo mesi di lavoro, e grazie alla collaborazione di Centrometeo.com, piattaforma on line che fornisce anche le mappe di previsione nazionali utilizzate dal Cap. Paolo Sottocorona nella rubrica meteo su “La7”, siamo orgogliosi di annunciare di aver realizzato un modello fisico-matematico di previsione incentrato su Barga con risoluzione di 4km e che in gergo si chiama WRF (weather research and forecasting model). Il progetto verrà presentato sabato mattina, 29 marzo (ore 10), presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi.
La realizzazione di questo progetto, innovativo per le nostre zone e che in pochissimi possono vantare anche a livello nazionale, ci permetterà di poter fornire previsioni ancora più accurate e precise, sia sulla tempistica che sull’intensità dei vari fenomeni meteorologici e sarà particolarmente utile in occasione di eventi estremi quali nevicate, vento forte, piogge intense o ondate di caldo. Si tratta di avere una sorta di “lente di ingrandimento” puntata sul nostro territorio e che permetterà di vedere con maggiore chiarezza ben 38 parametri che vanno dal tipo e quantità di copertura nuvolosa al tipo ed intensità di precipitazioni, dall’indice di nebbia a quello del rischio incendio passando per una serie di indici che mostrano la possibilità di temporale. Solo a titolo di esempio, per rappresentarvi la potenzialità del modello, nel parametro “tipo di precipitazioni” sono previste 4 sotto categorie: pioggia, neve, pioggia ghiacciata o graupel (neve tonda simile alla grandine).
Grande supporto in questa nostra iniziativa ci è giunta dal Comune di Barga, dall’Amministrazione tutta e sopratutto dalla persona del Sindaco Marco Bonini che sin dal primo incontro, quando tutto il progetto era solo un’idea su carta, si è dimostrato molto disponibile fornendo ogni supporto necessario per la sua realizzazione.
Siete quindi tutti invitati sabato 29 marzo alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Comune di Barga per assistere alla presentazione in anteprima del nostro modello che troverete presto a disposizione, per i nostri

abbonati, cliccando sull’apposito link presente nell’home page del giornaledibarga.it.

David Sesto

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.