Grande emozione per il neo cardinale Lorenzo Baldiddseri

-

Grande emozione oggi a Barga per la cerimonia del Concistoro e per la nomina a Cardinale di Mons. Lorenzo Baldisseri, barghigiano di San Pietro in Campo, che nonostante gli impegni internazionali prima ed in Vaticano poi, ha sempre mantenuto forti i rapporti con la sua terra.
In tanti stamattina sono rimasti incollati davanti al televisore per la prevista diretta tv. Ma dalla zona di Barga stamani presto sono arrivati a Roma, dopo un viaggio in notturna, circa 100 paesani di Cardinal Baldisseri, giunti con due pullman e capitanati dal proposto don Stefano Serafini e dal fratello del Cardinale, don Silvio Baldisseri, cappellano dell’ospedale “San Francesco” di Barga.

Su uno dei pullman, emozionato come tutti i fedeli presenti, anche il sindaco di Barga, Marco Bonini che ha voluto essere presente alla cerimonia per portare simbolicamente il saluto di tutta la comunità barghigiana.
Non tutta la comitiva barghigiana ce l’ha fatta ad entrare dentro la Basilica di San Pietro dove il Papa ha nominato i nuovi cardinali, tanta era la ressa già di primo mattino, ma il sindaco è riuscito ad assistere alla cerimonia e si è detto emozionato e pieno di orgoglio: “ E’ stata una emozione forte, che non è dato vivere spesso. Non ho memoria di figli della nostra terra che abbiamo raggiunto un traguardo come questo ed indubbiamente per tutta la nostra comunità la nomina a Cardinale di Mons. Baldisseri è motivo di festa e di soddisfazione ” .
Il sindaco si è detto molto colpito anche per un l’insolito protocollo della cerimonia del Concistoro, che infatti ha visto la partecipazione anche dell’ex papa Ratzinger, assieme a Papa Francesco.
Dopo la cerimonia di poche ore fa, nello steso pomeriggio di sabato 22 febbraio, come da tradizione, l’incontro dei neo cardinali con i propri fedeli per la cosiddetta “visita di cortesia”. Così anche la folta delegazione barghigiana, nelle sale del Vaticano, ha potuto rallegrarsi con cardinal Baldisseri. La comitiva giunta da Barga, presenzierà poi domani ,domenica 23 febbraio, all’Angelus in piazza San Pietro ed incontrerà nuovamente Cardinal Lorenzo Baldisseri a pranzo, prima di rientrare a Barga.
Ed ora già si pensa ai festeggiamenti per rimarcare il ritorno nella propria terra da cardinale di Mons. Baldisseri: “Sappiamo già che presto che dovrà venire in visita a Barga e sicuramente, d’intensa con la parrocchia – ci dice ancora il sindaco Marco Bonini – non mancheremo di accogliere come si deve mons. Baldisseri. Sarà una grande festa come merita un cardinale che d’ora in poi è l’orgoglio di tutta la Valle del Serchio”.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.