Frana sulla strada per Castelnuovo. Traffico in tilt

- 3

Continuano i disagi per il maltempo. Adesso a risentirne l’intera viabilità da e per la Garfagnana con la frana che stamani attorno alle 7,30 si è abbattuta sulla SR 445 all’altezza della località Ponte della Seconda, nei pressi della Galleria Coli (Foto gentilmente fornita da Borghesi).
Una grande frana si è staccata dalla montagna ostruendo completamente la carreggiata. La zona era già stata oggetto di importanti frane nel passato tanto che erano state realizzate opere di protezione e di contenimento che però non hanno
retto al nuovo imponente movimento franoso. Tonnellate di detriti sono scivolati in basso ed hanno occupato interamente la sede stradale
Fortuna ha voluto che in quel momento, nonostante l’ora di punta per il traffico dei lavoratori, sul punto della frana non transitasse nessun mezzo.
Il traffico è stato deviato sulla provinciale di Monte Perpoli e per adesso inderdetto ai mezzi pesanti. Si pensa ad un intervento di ripristino di due giorni circa.
Veramente tanti i disagi per la popolazione diretta o in uscita dalla Garfagnana.
Un fatto che fa riflettere anche sulle politiche sanitarie in atto in Valle del Serchio… Togliere uno dei due ospedali della Valle? vista la precarietà delle nostre strade?

Tag: , , , ,

Commenti

3


  1. Frana
    Ecco. oggi è il giorno di fare tutti, tutti i cittadini di Garfagnana e Media Valle, quello che io già più volte ho fatto.Scrivere al Governatore Rossi, la sua mail è pubblica, per raccontargli questa zona, per chiedere a gran voce che non tocchi quello che c’è ed anzi che vogliamo di più. La Media Valle e la Garfagnana hanno bisogno di mezzi aggiuntivi, aerei in particolare, per far fronte alle emergenze.Ma tutti, tutti dobbiamo scrivere (e ricordarci delle non risposte che ci darà) ora.

  2. Barsotti Alessio


    …E SE C’ERA L’OSPEDALE UNICO?!?
    Immaginiamo di essere avanti col tempo…Con questa grossa frana e il bellissimo e nuovissimo ospedale unico…che sia a Pieve Fosciana o a Mologno. Questo poco importa…Cosa sarebbe successo?In che situazione ci saremmo trovati con casi urgenti di ricovero?Con questa strada, per niente sicura, per niente “ferma” dove collochiamo la salute, la cura e la sicurezza dei cittadini della Mediavalle e Garfagnana?Sotto una frana? O in coda nella strada di Monteperpoli???Saluti e Salute…come dice un caro amico…


  3. Frane-Ospedali – Unici o Doppi
    Se c’era l’ospedale unico, di qua o di la della frana, non ci sarebbero stati problemi. In zona volano giornalmente elicotteri, penso si sarebbero utilizzati anche per questa emergenza oltre che per far venire Babbo Natale a Mologno.Giuseppe Luti07-02-2014 – ore 26.24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.