Quasi pronte le elementari di Fornaci: in consegna nei primi mesi del 2014

-

L’apertura alle lezioni della nuova scuola elementare di Fornaci è davvero prossima: si parla di pochi mesi, dato che verosimilmente avverrà nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.

Ne è certa l’Amministrazione comunale, che proprio stamani si è recata in sopralluogo presso la struttura di via Medi al fine di valutare lo stato di avanzamento dei lavori, davvero a buon punto: gli infissi sono montati, le pareti innalzate, gli impianti quasi pronti. A breve sarà steso il massetto e poi saranno concluse le pavimentazioni e, sperando che non ci siano intoppi, ci sia augura che la nuova elementare possa essere messa a disposizione della comunità scolastica già a partire dai primi mesi del 2014.

Al sopralluogo di questa mattina hanno preso parte una delegazione di assessori ed il sindaco Marco Bonini i quali, assieme alla dirigente scolastica, al progettista e all’attuale responsabile dei lavori, hanno accompagnato il senatore Andrea Marcucci nella visita alla nuova scuola che sarà, analogamente alla vicina scuola materna, un ottimo esempio di sostenibilità ambientale e efficienza energetica. La struttura è infatti studiata per ottenere il massimo comfort in ambienti ben studiati, nei quali sorgeranno dieci aule luminose e con accesso esterno, tra le quali due “speciali” per attività didattiche di laboratorio e grandi spazi comuni.

Il costo totale dell’immobile sarà di circa 3milioni di euro, cifra ottenuta da finanziamenti statali e regionali e nella quale è confluito anche un cospicuo finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio che, poche settimane, fa ha versato 700mila euro per continuare i lavori verso l’apertura.

Un’apertura al pubblico che avverrà a breve e che porterà a compimento un grande progetto ideato e realizzato dall’attuale amministrazione comunale: la realizzazione di un polo scolastico all’avanguardia, moderno, sicuro e ecosostenibile.

Il primo “lotto” di questo impegno è stato inaugurato a settembre scorso quando i piccoli della scuola materna sono stati finalmente trasferiti nella nuova struttura; la palestra, comune, è pronta per le attività sportive e l’edificio che ospiterà le scuole elementari è in via di consegna: restano da completare i giardini esterni e la sala mensa, il cui servizio però, per il momento può funzionare all’interno dei rispettivi istituti.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.