Il vescovo incontra le compagnie parrochiali per la visita pastorale

-

Continua nel segno dell’intensa partecipazione la visita pastorale di S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto. Ieri sera alle 21 presso la Chiesa della S.S. Annunziata a Barga, appuntamento speciale con le compagnie religiose della cittadina, testimonianza attuale di una antica tradizione, oggi più che mai rinnovata dai nuovi inserimenti e da un generale risveglio di questo tipo di partecipazione alla vita parrocchiale.

A fare gli onori di casa il parroco, Mons. Stefano Serafini, che ha lasciato la parola al dialogo tra l’Arcivescovo e i vari gruppi, contornato da una bella ricerca storica sul tema condotta da Antonio Nardini e da una proiezione di foto e documenti storici curata da Cristian Tognarelli.
Le compagnie sono sinonimo di tradizione, in questo senso basta ricordare che in molti casi l’investitura passa di padre in figlio.

L’appartenenza al gruppo avviene sia per motivi di tradizione familiare, sia per motivi di devozione verso un particolare Santo o comunque riconducibile all’attaccamento del fedele ad una Chiesa nella propria parrocchia. Ogni gruppo ha proprie insegne e propri colori nei paramenti e nelle divise (c.d. cappe), al suo interno sono poi costituite gerarchie prevalentemente basate sull’anzianità di appartenenza al gruppo.
Le compagnie si occupano principalmente delle necessità pratiche della propria Chiesa, della relativa cura e conservazione dei paramenti e delle reliquie, della partecipazione alle ricorrenze religiose, con particolare attenzione alle processioni.

La serata si è conclusa con un ritrovo conviviale fuori dai locali della S.S Annunziata di Barga con castagnaccio e vin brulè per la gioia di tutti i partecipanti.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.