Premiati i migliori lavori del concorso di Poesia Giovanni Pascoli

-

La prima edizione del premio nazionale di Poesia intitolato a Giovanni Pascoli è giunta compimento sabato 26 ottobre, con la premiazione dei vincitori delle due sezioni previste per lavori editi e inediti.
L’iniziativa era nata alcuni mesi orsono dalla collaborazione di Unitre, Pro Loco, Prospettiva Editrice, Biblioteca comunale e assessorato alla cultura del comune di Barga, ed era rivolta a poeti o aspiranti tali che volevano confrontarsi con la scrittura di versi. I lavori potevano essere sia editi che inediti, essendo previste entrambe le possibilità.
Sabato 25 dunque, la premiazione dei migliori lavori tra i quasi 130 pervenuti da tutta Italia, in una gremita villa Gherardi, attuale sede della biblioteca comunale.

A fare gli onori di casa i rappresentanti delle associazioni organizzatrici: la vicepresidente dell’Unitre Barga Paola Stefani, il vicepresidente della Pro Loco Maurizio Poli, il giornalista e editore Andrea Giannasi, Maria Luisa Livi, responsabile della biblioteca comunale e l’assessore alla cultura Giovanna Stefani, assieme all’attore e regista Maurizio Biagioni e alla responsabile della segreteria del Premio Sonia Ercolini.

Alcuni di loro, i quali hanno anche composto la giuria, si sono resi disponibili per accompagnare i premiati in un a visita a Casa Pascoli prima dell’inizio della cerimonia che è stata aperta dalla lettura della poesia L’ora di Barga, da cui trae ispirazione il premio.
La cerimonia ha visto la premiazione dei cinque migliori lavori per sezione più l’assegnazione di premi speciali come il premio Mariù, andato postumo a Porzia Benelli; il premio Pro Loco (dedicato a chi meglio ha saputo descrivere il proprio territorio) andato ai nostri concittadini Anita Cheloni e Fabio Marroni per la raccolta “memorie scritte a Lapis”; il premio per la più curata illustrazione grafica andato a Renzo Piccoli.

E ancora, premi speciali per i lavori inediti sono andati a Roberta Bechelli d Filecchio (premio “Fanciulino”); a Myriam Mantegazza (premio “Gulì”) e al gruppo di fisioterapia Valmaira di Castelnuovo per l’impegno nel sociale.

Infine i premiati per categoria, i quali hanno ricevuto una targa e, come i premi speciali, hanno visto le loro poesie pubblicate in un speciale antologia edita da Garfagnana Editrice ed illustrata dalla giovanissima Sofia Puccini, vincitrice del concorso di disegno indetto alcuni mesi fa dalla Pro Loco.

Per la sezione inedita i migliori lavori sono stati ritenuti quelli di Elvia Falaschi di Cutigliano (PT) (5°), Maria Lammari di Barga (4°), Dedalo Colliri di Barga (un inedito Antonio Cirillo sotto pseudonimo) ex-aequo con Giuseppina Naldi di Castelnuovo Monti (3°), Marialuisa Bottazzi di Reggio Emilia (2°) con vincitore Fabiano Braccini di Milano.

Per quanto riguarda i la vori editi, ossia già pubblicati, il 5° premio è andato a Myriam Mantegazza di Milano, 4° a Eliana Favilla di Lucca, 3° a Anna Magnavacca di Aulla, 2° a Angela Caccia di Cutro (KR), e il primo premio a Fulvia Minetti di Roma.

La cerimonia è stata intervallata dalla lettura delle poesie vincitrici lette da Maurizio Biagioni ed ha visto poi la sua conclusione con una ricco buffet preparato dalla scuola alberghiera di Barga.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.