Ancora rovesci a intermittenza, forse nuovo maltempo mercoledì: gli strascichi di un evento eccezionale

-

Il temporale autorigenerante che ci ha interessato la scorsa notte e che ha determinato così tanti danni sul nostro territorio è da considerarsi a tutti gli effetti un fenomeno veramente eccezionale. Oltre 300 mm di pioggia in poche ore sono un dato spaventoso che nessun territorio può sopportare. In queste ore, come spesso succede in Italia, dopo i primi momenti di emergenza partono le polemiche e la caccia al colpevole. Credo che sicuramente una manutenzione migliore possa, e forse debba, essere fatta; pulizia delle griglie, pulizia delle selve, pulizia dei letti dei fiumi e di quei torrenti che spariscono nella stagione estiva, abbandonati a se stessi ed infestati dalla vegetazione ma che in situazioni particolari emergono in tutta la loro forza.

Dobbiamo però altresì prendere coscienza che certi fenomeni che la natura ogni tanto ci destina sono più forti dell’uomo, che può senz’altro adoperarsi, imparando dai propri errori, per difendersi nel miglior modo possibile ma certi quantitativi di pioggia caduti su un territorio ristretto in un breve lasso di tempo sono assolutamente eccezionali.

Se questo temporale avesse colpito la città di Lucca o molte altre porzioni della nostra Nazione adesso saremmo a fare la conta dei morti.

In 20 anni che seguo la meteorologia non ho mai assistito sulle nostre zone ad un fenomeno del genere. Negli anni scorsi è toccato alla Liguria, alla Lunigiana, quest’anno, purtroppo, è toccato a noi.

Dopo questa breve digressione con le mie personali considerazioni sull’accaduto andiamo ad analizzare il tempo previsto nei prossimi giorni.

Durante la sera di lunedì e nella notte su martedì saranno ancora possibili rovesci, anche di forte intensità, ma intermittenti e localizzati. Anche la mattina di martedì si aprirà con tempo incerto ma la tendenza è per schiarite tra tarda mattina il pomeriggio. Una pausa fisiologica dai fenomeni che può sicuramente fa bene al nostro territorio.

Molto diverso il discorso che riguarda la giornata di mercoledì. Torneremo sicuramente domani ad affrontare nel dettaglio la situazione ma al momento pare possibile il transito di un nuovo fronte temporalesco di forte intensità, con la stessa traiettoria di quella della scorsa notte, con molti millimetri di pioggia che cadrebbero nuovamente sulle nostre zone a partire dalla pomeriggio di mercoledì e fino alla mattina di giovedì.

Mancano ancora più di 24 ore e la speranza è che i modelli di prossimi aggiornamenti possano rivedere traiettoria o quantomeno quantità dei fenomeni previsti restate aggiornati.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.