Domenica con nubi e temporali

-

Dopo circa due settimane di dominio anticiclonico che ci ha regalato tempo bello, soleggiato ed anche caldo per il periodo, adesso da ovest avanza una nuova perturbazione, la prima di stampo decisamente autunnale dell’anno 2013.

Che il tempo stesse iniziando a cambiare ce ne siamo già accorti da un paio di giorni quando l’aria umida proveniente da ovest si è ammassata su Apuane ed Appennino formando un tappeto quasi uniforme di nubi basse che andava dalla costa settentrionale della Toscana fino alla Liguria. Questo fenomeno si chiama Maccaja ed è tipico, appunto, delle zone costiere della Liguria.

Guardando le immagini del satellite vediamo come le correnti che precedono il fronte perturbato stiano richiamando ulteriore aria calda ed umida dai quadranti meridionali, con annesso aumento della nuvolosità seppure senza precipitazioni.

Durante la giornata non registreremo grandi variazioni sul tema, potremmo avere temporanee e parziali aperture del cielo durante il pomeriggio ma già prima di sera nuove nubi, questa volta alte e sottili, avanzeranno da ovest. Inizierà così il peggioramento temporalesco che ci aspettiamo nella giornata di domenica.

Parlando proprio del giorno festivo ritroveremo le prime precipitazioni, sotto forma di rovesci temporali, sin dal mattino, in intensificazione nel corso del pomeriggio. Dopo il passaggio del fronte perturbato il tempo non migliorerà poiché aria fredda alle quote superiori manterrà il tempo fortemente instabile anche per la giornata di lunedì.

Solo durante la serata e la notte su martedì avremo un deciso miglioramento.

Sabato 28 settembre: Cielo molto nuvoloso ma senza precipitazioni. Temporanee schiarite possibili nel primo pomeriggio ma seguite da un nuovo aumento di nubi alte e sottili da ovest. Temperature senza grandi variazioni

Domenica 29 settembre: Rovesci e temporali possibili sin dal mattino in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio con fenomeni anche forti e localmente abbondanti. Temperature in generale diminuzione

Lunedi 30 settembre: Tempo ancora fortemente instabile con rovesci e temporali possibili soprattutto nella mattina e nel primo pomeriggio, tendenza a miglioramento nella sera. Temperature in ulteriore calo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.