A Catagnana gli abitanti chiedono aiuto per Via Buffalo

-

E’ degradata, abbandonata a se stessa e pericolosa per chi vi transita la strada che da Catagnana Alta conduce a Sommocolonia, denominata Via Buffalo. Lo denunciano gli abitanti del posto che nei mesi scorsi hanno fatto presente con una lettera il problema all’Amministrazione Comunale. A rivolgersi al nostro giornale Silvia Romiti, Alessandro Greppi, Massimiliano Guidi e Barbara Manfroni che abitano in loc. Mariotti e che devono percorrere questo tratto di strada per raggiungere le loro abitazioni.

In particolare denunciano lo stato del primo tratto della strada, quello che parte, direzione Sommocolonia, da Catagnana: 200 metri in tutto, ma veramente disastrati, sottolineano. E con una situazione che peggiora ad ogni brutta stagione. La paura è adesso che, con il prossimo inverno, la strada diventi ancora più difficile da percorrere e questo è un problema per le quattro abitazioni che si trovano in località Mariotti. Il Comune di Barga, da noi interpellato, nella persona dell’assessore ai lavori pubblici, Giampiero Passini, fa sapere però che l’attenzione dell’ente esiste e che a breve partiranno almeno una serie di primi interventi per la sistemazione del tracciato. (continua…)

 

“Ogni giorno – ci dicono gli abitanti – percorriamo questo tratto più volte perché non abbiamo altra strada da dove passare: buche profonde e problemi soprattutto in caso di pioggia, neve e ghiaccio sono all’ordine del giorno. Anche per la presenza di un antico “fontino” completamente privo di regimazione delle acque di scarico, le quali si riversano sulla carreggiata determinando nel periodo invernale estese formazioni di ghiaccio.

Purtroppo dopo numerose richieste verbali fatte nel corso degli ultimi 5-6 anni al Comune la situazione non si è ancora risolta – ci dicono ancora – Recentemente c’è stato comunque un sopralluogo da parte degli amministratori e ci è stato promesso che almeno qualche intervento ci sarebbe stato. Ma la brutta stagione si avvicina e la paura è che i lavori poi non siano possibili se non si approfitta del bel tempo.

Gli abitanti aggiungono di comprendere le difficoltà economiche sempre maggiori dei comuni, ma di non chiedere cose impossibili.. “Avere una strada in condizioni per arrivare a casa adeguate – affermano poi -non solo è un nostro diritto ma soprattutto una ovvia necessità’

Questa, affermano, è inoltre l’unica via di accesso al paese di Sommocolonia quando, e questo non accade di rado, si verificano movimenti franosi nel tratto tra Ponte di Catagnana e Loc. Gasperetti, senza dimenticare che è una strada spesso frequentata da turisti stranieri e non che si recano a Sommocolonia.

Da noi interpellato l’assessore ai lavori pubblici Giampiero Passini ribadisce la massima attenzione e disponibilità del comune: “Nei giorni scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo e c’è la nostra massima disponibilità a venire incontro ai problemi di questi cittadini, dopo aver verificato l’entità del problema. Purtroppo siamo sempre in presenza del solito dilemma per il nostro ente. C’è la buona volontà, ma mancano i fondi a disposizione per poter intervenire sui lavori di straordinaria manutenzione. In questa settimana definiremo comunque  la strada per trovare i finanziamenti necessari a compiere almeno questa prima serie di interventi, fermo restando che cercheremo in futuro di risolvere definitivamente tutte le situazioni problematiche di questo tratto di via Bufalo”.

Passini  si sbilancia anche sui tempi dei primi lavori:  “Entro pochi giorni saremmo in grado di partire”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.