Le temperature scenderanno entro 48 ore

-

Il ricambio d’aria che tutti stiamo attendendo è ormai imminente. Un vecchio detto recita “nella coda c’è sempre il veleno”; ecco, così, che le prossime 24-36 ore trascorreranno all’insegna del disagio per la forte sensazione di afa determinata dall’aumento dei tassi di umidità uniti alle elevate temperature già presenti con valori di +23 gradi a 1500 metri che corrispondono, al suolo, a circa + 36 gradi.
A partire dal pomeriggio di giovedì aria meno calda avanzerà da nord ovest ed avremo un primo calo, in quota, di 4-5 gradi. In questo momento il fronte (ci riferiamo alla mattina – primo pomeriggio di giovedì), recherà forti piogge su Piemonte, Liguria ed alta Lombardia con fenomeni molto intensi vista la grande energia accumulata in questi giorni di caldo africano.
Nelle ore successive, e quindi nella notte su venerdì, la parte più attiva del fronte abborderà anche la nostra regione. Sarà in questo frangente che si potranno innescare forti temporali in arrivo dal mare fino all’entroterra, fenomeni che potranno anche essere, localmente, molto intensi con grandinate e colpi di vento.
Anche la giornata di venerdì trascorrerà all’insegna dell’estrema variabilità con schiarite e nuovi addensamenti temporaleschi al pomeriggio.
Le temperature subiranno una flessione di 7-8 gradi ritornando su valori prossimi alle medie del periodo in un contesto ancora decisamente estivo ma sicuramente più vivibile.
Per quanto riguarda l’esatta tempistica ed intensità dei fenomeni vi consigliamo di seguire i consueti aggiornamenti sulle pagine Facebook del Giornale di Barga o sul gruppo “Meteo giornaledibarga.it” dove seguiremo costantemente l’evolversi del peggioramento.

Mercoledi 7 agosto:
cielo sereno e molto caldo con massime ancora superiori ai 35-36 gradi. Afa in aumento, soprattutto tra sera e notte su giovedì.
Giovedi 8 agosto: cielo sereno al mattino ed al pomeriggio con elevata umidità ma valori di temperatura in calo di 2-3 gradi rispetto al giorno precedente. Nella notte possibile peggioramento con temporali in arrivo da ovest
Venerdi 9 agosto: giornata con tempo instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, migliora nella sera. Nettamente più fresco

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.