La serata Omaggio a Pascoli con Sergio Rubini ed il tango di Piazzolla

-

Se lo scorso anno questa splendida e partecipata serata di musica e poesia era dedicata al centenario pascoliano, quest’anno gli omaggi saranno triplici: a Pascoli naturalmente, poeta che ha cantato la bellezza di questa nostra terra; alla sorella Mariù, di cui ricorre il sessantesimo dalla scomparsa ed anche alla “cultura dei popoli della terra”. Aspetto questo, dobbiamo proprio dirlo, che ci piace molto. Che ci piace proprio perché Il Giornale di Barga dalla sua nascita più di sessant’anni fa si è dedicato a tenere uniti i barghigiani all’estero alla loro terra, ma anche a testimoniarne l’inserimento in culture, in tradizioni, in costumi diversi. In tutto il mondo. Ovunque sia giunto un migrante dalla terra Barghigiana.
Da questa edizione, prendendo come spunto lo scritto di Pascoli “Meditazioni d’un Solitario italiano. Un paese donde si emigra”, la serata avrà come filo conduttore proprio al cultura dei popoli: ogni anno verrà scelta una nazione, meta dei nostri emigranti, ed a quella nazione si ispirerà la serata. Una bella idea che sposiamo senza riserve.
Prima della serie, l’Argentina paese nel quale venne pubblicato il testo sopracitato, sul periodico “La Prensa”. Per questo il prossimo 10 agosto, la musica classica e lirica tipica delle passate edizioni lascerà il posto alla musica che meglio rappresenta questa terra che ha visto nell’800 una forte emigrazione barghigiana: il tango. E per rendere omaggio al tango che musiche potevano essere eseguite se non quelle di Astor Piazzolla, la cui madre era nativa di Massa Sassorosso?
Di lui i brani più importanti e noti proposti dal quintetto Q5 Tango (Juanjo Mosalini, Vincenzo Albini, Michele Paperini Guglielmo Caioli, Adrian Fioramonti) in una performance che non sarà solo musica ma anche tango ballato (Margarita Klurfan e Walter Cardozo). Ma la serata da sempre è anche Pascoli e soprattutto la sua poesia. Di quell’articolo di Pascoli pubblicato sul giornale argentino, dei versi più significativi di questa prosa in cui si parla degli emigranti di Barga si occuperà un agrande del cinema e del teatro italiano, Sergio Rubini, al quale saranno affidate letture e poesie pascoliane.
L’evento, in programma la sera del 10 agosto è organizzato da Fondazione Pascoli, Il Serchio delle Muse, Comune di Barga, Misericordia di Castelvecchio. L’inizio spettacolo è per le ore 21.15, entrata 20 €. Maggiori informazioni presso la Fondazione Pascoli, tel. 0583 766503 / www.fondazionepascoli.it.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Sabato 10 Agosto 2013 ore 21.15

Poesia, Musica e Danza nella Casa di Castelvecchio

Sergio Rubini Legge Giovanni Pascoli
Quintetto Q5 Tango: Juanjo Mosalini (Bandoneòn); Vincenzo Albini (Violino); Michele Paperini (Pianoforte); Guglielmo Caioli (Contrabbasso) Adriàn Fioramonti (Chitarra elettrica)
Ballerini: Margarita Klurfan; Walter Cardozo
Musiche di Astor Piazzolla: Verano Porteño; Michelangelo 70; Oblivion (Ballato); Escualo; Revirado (Ballato); Libertango; Muerte del Angel (Ballato)
Regia e Luci: Vivien A. Hewitt
Direttore artistico: Luigi Roni

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.