Giornate di fine estate, peggioramento nel week end?

-

Il passaggio della linea di instabilità avvenuto lunedì sera seppure, come ampiamente previsto, con effetti dal punto di vista delle precipitazioni praticamente nulli ha inferto un primo colpo alla stagione estiva. Il forte vento di grecale che ci sta interessando da circa 24 ore ne è la piena dimostrazione con temperature in calo ed una serata (quella di ieri) che aveva decisamente un sapore autunnale.
Questa mattina Barga si è svegliata ancora sotto il tiro della tramontana e sta sperimentando il famoso effetto Foen. Il vento proveniente da nord-est impatta contro l’Appennino formando il classico “cavallone”, scavalca le cime e poi “cade” verso la nostra vallata. Durante la caduta, per effetto dell’attrito, l’aria si asciuga e tende a scaldarsi andando così a determinare un aumento delle temperature, più evidente nei valori minimi che, alle ore 7, registravano ben +20 gradi.
Durante i prossimi giorni non si prevedono cambiamenti di rilievo. La nostra zona continuerà ad essere interessata da un campo di alta pressione con temperature classiche da fine stagione e valori massimi prossimi ai 30 gradi. Il vento tenderà a diminuire già da domani ma il prezzo che dovremo pagare, con ogni probabilità, sarà la ripresa dell’attività cumuliforme in Appennino e sulle Apuane associata, soprattutto venerdì e sabato, a qualche breve rovescio pomeridiano.
A partire da domenica potrebbe intervenire un peggioramento più organizzato con una goccia fredda in entrata da ovest con temporali anche forti su tutta la regione e con le nostre zone che sarebbero tra le più colpite. Al momento dobbiamo però proseguire con i piedi di piombo, servono ancora altre 48 ore per sciogliere la prognosi; venerdì cercheremo di fare chiarezza su quello che potrebbe essere un altro duro colpo, forse decisivo, all’estate 2013.
Mercoledi 21 – Giovedi 22 agosto: cielo sereno con vento di grecale moderato mercoledì, debole ed in esaurimento giovedì. Temperature senza grandi variazioni, in lieve aumento le massime.
Venerdì 23 agosto: tempo bello al mattino con temperature minime inferiori ai 12-13 gradi. Al pomeriggio nubi in aumento in Appennino e sulle Apuane dove non si escludono brevi rovesci.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.