Week end tipicamente estivo: tempo di mare

-

Che luglio sia il mese statisticamente più stabile dell’anno ce lo siamo detto e ripetuto anche troppe volte ed anche il 2013 non vuole fare eccezione. Ci siamo anche ripetuti che, almeno per il momento, non è un’estate da alta pressione africana e che il merito delle giornate piene sole, anche se a tratti un po’ umide, è del nostro alleato migliore: l’anticiclone delle Azzorre.
Nei prossimi giorni non interverrà alcuna variazione sul tema ed il prossimo week end sarà quello tipico da piena estate con la corsa dei bagnanti verso le località marine dove, complici le classiche brezze mattutine e pomeridiane, si starà veramente bene. Diversa la situazione in montagna dove a mattinate piene di sole seguiranno pomeriggi nuvolosi con rischio di temporali o brevi rovesci, sia in Appennino che sulle Apuane.
Per chi domenica va a correre la Sky Race sulle Apuane è importante sapere che il rischio temporale andrà messo in conto a partire dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio. In questi casi sempre meglio tenere presente la possibilità di un peggioramento con la speranza che poi non si verifichi.
A medio lungo termine si conferma la tendenza a ricercare una maggiore dinamicità nella circolazione generale. In un primo momento sarà da controllare l’eventuale influenza sulle nostre zone di una circolazione depressionaria che interesserà la prossima settimana l’est Europa, successivamente si nota una ripresa dell’area depressionaria in prossimità dell’Inghilterra che potrebbe inviare aria umida da ovest.

Gli scenari sono molti, complessi e, soprattutto, troppo lontani nel tempo. Per il momento godiamoci il sole consapevoli che nell’ultima decade del mese qualcosa potrebbe cambiare.
Venerdi 12 – Sabato 13 – Domenica 14 – Lunedì 15 luglio: cielo sereno al mattino con nubi cumuliformi al pomeriggio, più intense su Apuane ed Appennino associati a brevi rovesci. Lunedì’ avremo un calo dell’instabilità. Temperature senza grandi variazioni.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.