Un week-end tipicamente estivo

-

Continua l’azione dell’anticiclone delle Azzorre sulla nostra Penisola e le conseguenze, positive, sono sotto gli occhi di tutti: cielo sereno, giornate luminose e ben soleggiate fino al primo pomeriggio, qualche nube cumuliforme sui monti nelle ore più calde associata a brevi rovesci, magari qualche isolato colpo di tuono e nuovamente cielo sereno in serata quando fa piuttosto fresco ed una maglia di cotone non fa certo dispiacere.

E’ la classica estate italiana con temperature quasi perfettamente in media e raramente superiori ai 30-31 gradi nei valori massimi, con serate e nottate fresche e piacevoli: le estati infuocate governate dall’alta africana sono veramente molto lontane.

Nessuna variazione di rilievo è prevista nei prossimi giorni salvo la solita instabilità in Appennino durante le ore più calde favorita da un parziale indebolimento della cupola anticiclonica in quota. Nessuna preoccupazione: è veramente normale amministrazione.

Anche sul medio-lungo termine non si notano, ad oggi, cambiamenti degni di nota. La prossima settimana dovremmo registrare un nuovo, ulteriore incremento dei rovesci pomeridiani in montagna e poi, intorno a metà mese, le temperature potrebbero salire di qualche grado.

Come sempre ne riparleremo nelle prossime emissioni per cercare di capire se si tratterà dell’inizio di un periodo più caldo duraturo o se si tratterà di una rimonta pre-frontale seguita da temporali.

Week end tipicamente estivo.

Sabato 5 Domenica 6 Lunedì 7 luglio: tempo bello e anticiclonico. Sole e cielo sereno al mattino con aumento delle nubi al pomeriggio quando non si escludono brevi rovesci in estensione dall’Appennino fino, sporadicamente, al fondovalle. Nuovamente bel tempo in serata. Temperature senza grandi variazioni con massime comprese tra 29 e 32 gradi, minime tra i 16 ed i 18.

David Sesto

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.